SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il boss di GTA 6 non teme l'IA: «È rivolta al passato»

Secondo il CEO di Take-Two, l'IA non minaccia il settore videoludico, è rivolta al passato. Ma le polemiche e le preoccupazioni restano.

Advertisement

Immagine di Il boss di GTA 6 non teme l'IA: «È rivolta al passato»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 31/03/2025 alle 15:28

Il dibattito sull'intelligenza artificiale nel mondo dei videogiochi continua ad accendersi, ma Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, non sembra essere particolarmente preoccupato dal suo impatto sul settore.

Secondo Zelnick, l'IA generativa non è in grado di creare giochi di successo, poiché si basa su dati già esistenti, mentre i veri capolavori nascono dall'innovazione.

In un'intervista rilasciata a Carolyn Dailey per il suo libro The Creative Entrepreneur, Zelnick ha spiegato la sua posizione.

«Non temo che l'IA possa creare successi, perché si basa su dati pregressi. È rivolta al passato. I grandi successi guardano al futuro e, per questo, devono essere creati dal nulla. Essere creativi non significa solo pensare fuori dagli schemi; significa che non esistono schemi», ha spiegato.

Il punto di vista del CEO di Take-Two è chiaro: la creatività è il cuore pulsante dello sviluppo videoludico, e per ottenere prodotti di successo è necessario investire sulle persone, non su algoritmi capaci solo di imitare ciò che già esiste, come GTA 5 (che trovate su Amazon).

«Assumete i migliori creativi e incoraggiateli a seguire le loro passioni,» ha aggiunto Zelnick. «Spingeteli sempre a provare qualcosa di nuovo, evitando opere derivative e copie di altri prodotti. A Hollywood si pitcha spesso un film dicendo 'sarà una combinazione tra Spider-Man, Batman e Ritorno al Futuro'. Noi non facciamo così, vogliamo qualcosa di mai visto prima.»

Nonostante questa visione ottimistica, l'uso dell'IA nell'industria videoludica non è privo di controversie. Negli Stati Uniti, i doppiatori sono in lotta per ottenere tutele contro l'uso indiscriminato della loro voce tramite IA.

Il sindacato SAG-AFTRA teme che gli studi possano registrare una performance iniziale di un attore, addestrare un'intelligenza artificiale su quella voce e poi utilizzarla senza ulteriori compensi.

Nel frattempo, Grand Theft Auto 6 rimane sulla bocca di tutti. Il titolo è atteso per l'autunno del 2025 e il suo impatto sul mercato sarà tale che molte case editrici stanno evitando di programmare l'uscita di altri titoli nello stesso periodo, temendo la concorrenza schiacciante del colosso di Rockstar Games.

Fonte dell'articolo: www.goodreads.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio

Il 17 luglio potrebbe arrivare il nuovo Nintendo Direct, secondo alcuni subito dopo il lancio di Donkey Kong Bananza su Switch 2.

Immagine di Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso

Sony ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento firmware di PS5, ma meglio non aspettarvi grandi novità in arrivo.

Immagine di PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Tranquilli, il prossimo gioco di Santa Monica Studio "procede bene"

Dopo il successo di God of War e Ragnarok, lo studio starebbe lavorando a pieno ritmo su un nuovo progetto, tra espansioni del team e progetti.

Immagine di Tranquilli, il prossimo gioco di Santa Monica Studio "procede bene"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Steam ha già preparato nuovi 4 giochi gratis per voi

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam ha già preparato nuovi 4 giochi gratis per voi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #4
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
  • #5
    EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.