I migliori publisher del 2023: la classifica di Metacritic

Metacritic ha svelato la classifica dei migliori publisher del 2023: un trionfo assoluto per Capcom, che conquista la medaglia d'oro.

Immagine di I migliori publisher del 2023: la classifica di Metacritic
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il 2023 è stato un anno ricco di grandissimi videogiochi, tra i quali non possiamo ovviamente non citare Baldur's Gate 3 e The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, ma che si è distinto anche per un'elevata quantità di titoli rilasciati durante tutto l'anno.

Nella scorsa annata abbiamo assistito a tantissime release di altissimo livello che, anche se magari non hanno conquistato alcun GOTY, si sono dimostrati prodotti estremamente ben fatti e divertenti.

Metacritic ha dunque deciso di svelare la classifica ufficiale con i migliori publisher dell'anno: un elenco che ha visto diverse sorprese, ma anche un meritatissimo primo posto di Capcom.

Il noto aggregatore di recensioni fa infatti notare che Capcom ha pubblicato ben 11 videogiochi, con una media voto totale di 84.5/100. Il miglior gioco della compagnia è stato Resident Evil 4, con una media del 93 per PS5 (lo trovate su Amazon), mentre la più grossa delusione è stata Exoprimal, che comunque supera la sufficienza con una media del 67 su PS5.

La classifica include tutti i publisher che hanno pubblicato almeno 5 videogiochi nel corso del 2023: vi lasciamo di seguito alla top 10 dei migliori editori dell'anno.

I migliori publisher del 2023

  1. Capcom
  2. Raw Fury
  3. Chorus Worldwide
  4. DANGEN Entertainment
  5. Annapurna Interactive
  6. Nintendo
  7. Aksys Games
  8. Bethesda Softworks
  9. SEGA
  10. Thunderful

La classifica è stata compilata assegnando diversi punteggi in base alle medie dei videogiochi rilasciati nel corso dell'anno, e non solo e soltanto prendendo in considerazione la media voto completa.

Un assente importante dalla top 10 è sicuramente Sony, che si è fermata al tredicesimo posto: la media del 90/100 ottenuta con Marvel's Spider-Man 2 non è bastata a garantire una delle prime dieci posizioni.

Un risultato decisamente clamoroso, se consideriamo che proprio Sony era stato invece eletto miglior publisher dello scorso anno.

Sebbene manchino tecnicamente anche gli Xbox Game Studios, Microsoft è in realtà comunque rappresentata all'ottavo posto grazie a Bethesda: il suo miglior gioco è stato il sorprendente Hi-Fi Rush, mentre la delusione dell'anno è stata indubbiamente Redfall.

Anche Nintendo conquista una meritevole sesta posizione, soprattutto grazie al suo candidato al GOTY The Legend of Zelda Tears of the Kingdom.

La grande N non è riuscita a classificarsi più in alto a causa di una media molto discontinua: pur non avendo rilasciato alcun vero flop, soltanto il 73% dei suoi videogiochi sono stati considerati eccellenti dalla critica.

Questa è la seconda volta che Capcom riesce a portarsi il meritato premio, dopo averlo già vinto nel 2019 — ovvero grazie ai giochi del 2018.

Ricordiamo che Metacritic ha scelto anche i suoi giochi dell'anno, grazie alle medie voto delle rispettive recensioni.

E non potevano ovviamente mancare anche i peggiori giochi del 2023, il cui vincitore probabilmente non vi sorprenderà affatto.