SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Hideo Kojima: farò uscire presto il mio nuovo gioco, avrà un engine third-party

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 19/05/2016 alle 00:00
Hideo Kojima
è intervenuto questa mattina nel corso dell’evento Nordic Game tenutosi a Malmo, in Svezia, dove ha incontrato tanti giovani aspiranti sviluppatori, rispondendo alle loro domande. Ovviamente, tra i temi caldi c’è la nuova Kojima Productions, oltre al gioco in produzione. Al momento, il papà di Metal Gear non sa quando il titolo uscirà, ma spera che sia “il prima possibile”
, anche se ci vorrà ancora “un po’ di tempo”. Kojima ha anche confermato che, essendo FOX Engine di Konami
, si servirà di un engine third-party per questo primo gioco, anche se generalmente preferisce utilizzare dei tool interni nei suoi progetti. Proprio per questo motivo, qualche mese fa lo ricorderete visitare numerose software house in giro per il mondo—a caccia delle nuove tecnologie migliori per il suo progetto.Tra le altre curiosità, Kojima ha anche parlato dello sfondamento della quarta parete, spesso operato da Metal Gear: il caso più emblematico è sicuramente quello in cui Psycho Mantis, in Metal Gear Solid, si rivolgeva direttamente al giocatore, alla sua memory card e al suo controller. L’idea del game designer è infatti quella che il gioco non debba essere necessariamente super-realistico, quanto invece capace di far sentire il giocatore parte di esso, di trascinarlo al suo interno. L’esempio citato da Kojima in merito è peculiare: andando ai parchi Disneyland, infatti, si possono esplorare tanti mondi ricchi di avventura, ma quando si va alla toilette, se fosse una normale toilette, si verrebbe riportati brutalmente nella realtà. Per fortuna, fa notare Kojima, a Disneyland anche le toilette sono state costruite con cura per i particolari e il tema dei parchi—ecco, lo stesso andrebbe fatto con i videogiochi.Kojima ha anche dichiarato che i giochi non andrebbero valutati per la loro durata, ma per la loro capacità di assorbirti completamente al loro interno, ed ha ammesso che per alcuni giochi solo single-player sopravvivere sul mercato potrebbe essere difficile, perché magari offrono poca rigiocabilità e si mettono da parte dopo pochi giorni. Tra le altre curiosità, Kojima ha voluto dichiarare che non è sbagliato ritenerlo un perfezionista, mentre non è corretto pensare che manchi le scadenze e i limiti di budget: ha infatti ammesso di aver mancato una deadline solo due volte nella sua carriera. Tiene molto alla tabella di marcia e a realizzare i suoi videogiochi nei tempi e nei modi previsti.Non è tutto: Kojima ha anche parlato delle sue giornate, facendo sapere che oltre alla priorità di giocare con i suoi bambini, di mangiare e dormire, cerca qualche input creativo da film, romanzi e altri media. Oltre a tutte queste cose, si dedica a giocare ai videogiochi, sopratutto a quelli più rilevanti. Se li trova troppo complicati, chiede ai membri del suo staff di giocarci.A proposito di giochi, ha anche parlato di Quantum Break, che ha definito “un gioco meraviglioso”.Per il video completo, potete andare in calce alla nostra notizia. Cosa vi aspettate dal prossimo progetto di Hideo Kojima
?Fonte: DualShockers
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.