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Dopo Helldivers 2, il team cambierà approccio per i giochi futuri

Lo studio punta a un team più ridotto nella fase iniziale, per evitare gli errori commessi nello sviluppo del suo ultimo successo.

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a cura di Patrizio Coccia

Staff Writer

Pubblicato il 11/08/2025 alle 14:10

La notizia in un minuto

  • Arrowhead Game Studios ha imparato da Helldivers 2 che crescere troppo velocemente durante lo sviluppo (da 20 a 130 sviluppatori) ha creato più problemi che benefici
  • Il CEO Jorjani annuncia una nuova strategia per i futuri progetti: iniziare la pre-produzione con team piccoli per garantire maggiore agilità creativa
  • Un eventuale Helldivers 3 è ancora lontano anni, mentre lo studio si concentra sul miglioramento continuo del secondo capitolo
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il successo di Helldivers 2 (qui la nostra recensione) ha insegnato ad Arrowhead Game Studios una lezione destinata a cambiare radicalmente l’approccio dello studio svedese ai futuri progetti. 

Il CEO Shams Jorjani ha spiegato come l’esperienza con il loro shooter cooperativo più acclamato abbia evidenziato errori strategici nella fase iniziale di sviluppo che non intendono ripetere. La crescita esponenziale del team durante la produzione si è rivelata più un ostacolo che un vantaggio, spingendo i vertici a ripensare l’intera filosofia di lavoro.

Interpellato dai fan nel server Discord ufficiale di Helldivers, Jorjani ha preferito concentrarsi sugli aspetti operativi piuttosto che su quelli finanziari. «Iniziamo la pre-produzione con un team piccolo», ha dichiarato, sottolineando che per Helldivers 2 era accaduto l’esatto contrario, con conseguenze poco positive.

I dati condivisi alla Game Developers Conference da Romain Lemaire, senior materials artist dello studio, raccontano una crescita vertiginosa: dai 20 sviluppatori iniziali si è passati a 105 al lancio, fino a raggiungere quota 130 a marzo di quest’anno. Un’espansione rapida che, secondo Arrowhead, ha creato più problemi che benefici nelle fasi cruciali dello sviluppo.

Nonostante le speculazioni su un possibile Helldivers 3, lo studio mantiene cautela. «Ci stiamo concentrando sul qui e ora», ha detto Jorjani il mese scorso, aggiungendo che un eventuale terzo capitolo è «sperabilmente lontano molti anni».

L’approccio riflette una filosofia sempre più diffusa nell’industria: team ridotti in pre-produzione garantiscono maggiore agilità creativa e comunicazione più efficace, consentendo di affinare la visione del progetto prima di allargare la squadra nelle fasi successive.

Il percorso di Helldivers 2 è un caso di studio per il settore europeo, dimostrando come studi di dimensioni contenute possano raggiungere un successo globale. La capacità di Arrowhead di analizzare criticamente i propri processi interni, nonostante il trionfo commerciale, evidenzia una maturità organizzativa che potrebbe tradursi in progetti futuri ancora più ambiziosi.

Per ora, il focus resta sul miglioramento di Helldivers 2, con aggiornamenti e nuovi contenuti. Ma le riflessioni di Jorjani lasciano intravedere un futuro in cui lo studio adotterà un approccio più mirato e metodico, frutto diretto delle lezioni apprese dal loro più grande successo.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

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