GTA: San Andreas diventa "next-gen" grazie a NVIDIA

L'utente "MxBenchmarkPC" ha condiviso un video che mostra Grand Theft Auto: San Andreas con la RTX Remix Path Tracing Mod.

Immagine di GTA: San Andreas diventa "next-gen" grazie a NVIDIA
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Grand Theft Auto: San Andreas non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei capitoli più amati del franchise Rockstar.

Lasciando da parte GTA V (che trovate anche su Amazon a prezzo basso), a quanto pare nessuno ha dimenticato il terzo capitolo a 128-bit.

Dopo averlo rigiocato anche nella GTA Trilogy The Definitive Edition, San Andreas torna ora in una veste grafica decisamente "next-gen".

Il gioco su PC con la potenza di RTX Remix, ora compatibile con Grand Theft Auto San Andreas, si mostra infatti in video a tema (via DSO Gaming).

L'utente "MxBenchmarkPC" ha condiviso un video che mostra Grand Theft Auto: San Andreas con la RTX Remix Path Tracing Mod.

Lo YouTuber ha anche incluso alcune scene di confronto con un Overlay delle statistiche sulle prestazioni.

Da quello che si vede, è necessaria una NVIDIA RTX 4090 per poterlo eseguire, anche a 1440p con la qualità DLSS 3.

Senza la RTX Remix Mod, GTA: San Andreas gira a oltre 300 fps nelle aree open-world. In queste sezioni, lo YouTuber era limitato dalla CPU (ha usato un Intel Core i7 10700F).

Nelle aree interne, invece, si nota un framerate che poteva raggiungere gli 800fps. Con il Path Tracing attivato, il gioco ha però subito un enorme calo di prestazioni.

In un'area interna, è passato da 844fps a 48fps. Tutto questo "solo" con la qualità DLSS a 1440p. Non bene, insomma.

Vero anche che quest'ultima versione della RTX Remix Mod per GTA: San Andreas è dotata di nuove risorse e poligoni. Nell'appartamento, ad esempio, la poltrona ha più dettagli, così come il divano, il tavolo e il pavimento.

Siamo certo che ci saranno altri modi per ottimizzare ulteriormente gli effetti di Path Tracing.

Ricordiamo che anche Tomb Raider 2 e l'altrettanto celebre GTA Vice City avevano ricevuto lo stesso trattamento, con risultati davvero noteboli.