GTA 6 è stato una "minaccia" per Death Stranding 2

Hideo Kojima svela l’impatto di GTA 6 sul suo prossimo progetto. A quanto pare ha cambiato la data di uscita di Death Stranding 2.

Immagine di GTA 6 è stato una "minaccia" per Death Stranding 2
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Hideo Kojima ha parlato apertamente dell'influenza che Grand Theft Auto VI sta già esercitando sull’industria videoludica, ben prima della sua uscita.

Durante un episodio del suo programma A Hideo Kojima Radio, il celebre autore ha rivelato che la data di lancio inizialmente prevista per Death Stranding 2settembre 2025—è stata posticipata proprio per evitare lo scontro con il colosso di Rockstar Games.

Kojima ha spiegato che, all'interno del settore, si tende a pianificare le uscite evitando di sovrapporsi a titoli di grande calibro come GTA 6, il quale ha da poco mostrato il secondo trailer.

«Appena si inizia a vociferare che GTA possa uscire a novembre, tutti si fanno da parte», ha detto, paragonando l’effetto a quello che avrebbe un nuovo film di Mission Impossible lanciato a maggio: «nessuno oserebbe competere direttamente». L’informazione è stata riportata anche dal noto insider Genki_JPN.

Con la conferma ufficiale che Grand Theft Auto VI (il 5 lo trovate su Amazon) arriverà il 26 maggio 2026, molti sviluppatori possono ora tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda il calendario del 2025.

Infatti, si prevede che il prossimo Summer Game Fest sarà ricco di annunci di uscite finalmente slegate dalla "minaccia" GTA.

È affascinante e un po' inquietante rendersi conto di quanto GTA sia diventato una forza gravitazionale nel panorama videoludico, capace di far slittare persino i piani di un autore come Kojima.

Da un lato, dimostra quanto Rockstar abbia costruito un impero in grado di dominare l'attenzione globale; dall’altro, fa riflettere su quanto fragile possa essere l’equilibrio creativo nel mercato attuale, dove anche i titani devono piegarsi alle logiche di sopravvivenza commerciale.

Kojima è un visionario, ma anche lui deve fare i conti con la realtà. E forse, proprio per questo, il suo prossimo gioco merita ancora più attenzione.

Parlando invece di GTA 6, Rockstar ha da poco svelato nuovi dettagli su Vice City, i protagonisti e i personaggi secondari con il Trailer 2 e una valanga di contenuti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.