SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli sviluppatori sono infuriati per le chiusure di Arkane Austin e Tango Gameworks

La notizia della chiusura di diversi studi Bethesda è stata uno shock non solo per i fan, ma ovviamente anche per tantissimi sviluppatori.

Advertisement

Immagine di Gli sviluppatori sono infuriati per le chiusure di Arkane Austin e Tango Gameworks
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 08/05/2024 alle 08:36

L'annuncio della chiusura di diversi studi in casa Bethesda, tra i quali spiccano soprattutto Arkane Austin e Tango Gameworks, è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i fan Xbox e, ovviamente, per tantissimi sviluppatori che si sono ritrovati improvvisamente licenziati con una semplice e-mail interna.

Se Arkane Austin era reduce da un enorme flop come Redfall, la chiusura di Tango Gameworks è stata probabilmente ancora più devastante: lo studio giapponese aveva infatti sviluppato Hi-Fi Rush, uno dei più grandi successi a livello di critica degli Xbox Studios e una delle più grandi sorprese del 2023 di Game Pass (lo trovate su Amazon).

Una decisione clamorosa anche perché era stato definito un successo perfino dagli stessi dirigenti di Xbox, almeno a parole e fino a un anno fa.

La chiusura non poteva dunque che scatenare le reazioni degli sviluppatori, tra coloro rimasti coinvolti e quelli esterni al gruppo: uno dei primi a parlare è stato Dinga Bakaba, boss di Arkane Lyon che ha definito il tutto «una pugnalata», senza peli sulla lingua.

Ma poche ore fa sono arrivate anche tante altre reazioni: John Johanas, il director di Hi-Fi Rush, è ovviamente rimasto particolarmente scosso dalla notizia.

«Quindi è così che finisce...

Purtroppo, non ho proprio parole... Ma posso almeno ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto».

Cannot get X.com oEmbed

Shinji Mikami, che aveva già detto addio allo studio che lui stesso aveva fondato, si è limitato a dire una sola parola: «Triste».

E probabilmente non servivano altre parole per descrivere il suo stato d'animo, avendo visto la sua "creatura" capace di realizzare capolavori anche senza un suo input diretto e, proprio quando era in grado di camminare da sola, vedersela distrutta con uno schiocco di dita.

Cannot get X.com oEmbed

Alistair Hatch, regional director per Bethesda, ha espresso tutta la propria rabbia e confusione nel vedere smantellati in pochi istanti tutti gli sforzi fatti dal gruppo ZeniMax:

«Sono arrabbiato. Frustrato. Scioccato. Furioso. Senza parole. Interdetto. Perplesso.

Ho tantissimo amore per gli studi coinvolti. Le persone che componevano questi team erano incredibili, grandi lavoratori, appassionati e talentuosi.

Questo è orribile. Ho vissuto letteralmente l'emozione di vedere questi team unirsi a ZeniMax, creare mondi e giochi emozionanti che hanno impattato milioni di persone, per provare oggi la tristezza di vederli chiusi e sciolti».

Cannot get X.com oEmbed

Cannot get X.com oEmbed

Non potevano ovviamente mancare anche commenti da parte di sviluppatori esterni al mondo Xbox: Adam Boyes, il co-CEO di Iron Galaxy Studios, si è limitato semplicemente a pubblicare un'immagine che mostra gli incredibili profitti ottenuti da Microsoft nel 2024, implicando come queste manovre "lacrime e sangue" non fossero affatto necessarie.

Cannot get X.com oEmbed

Thomas Mahler, CEO e game director di Moon Studios, ha usato questo esempio per spiegare come mai ha sempre rifiutato acquisizioni da parte di grandi publisher, paragonando il tutto alla pessima gestione degli studi acquisiti da EA durante gli anni '90.

Cannot get X.com oEmbed

Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead e creative director di Helldivers 2, ha sottolineato di provare solo confusione per la chiusura di Tango Gameworks, domandandosi perché Xbox non abbia voluto ridistribuire i talenti dello studio, invece di smantellarlo del tutto.

Cannot get X.com oEmbed

Uno dei pochi sviluppatori che ha difeso Phil Spencer è stato Mike Ybarra, ex boss Blizzard, che ha voluto sottolineare come anche lui starà sicuramente soffrendo per via di queste decisioni difficili.

Un'opinione però prontamente criticata da Michael Douse, director of publishing di Larian, che ricorda come in questo momento non è la leadership di Xbox che ha bisogno di empatia, ma solo gli sviluppatori che sono rimasti coinvolti dall'incapacità dei propri capi di proteggere il loro lavoro.

Cannot get X.com oEmbed

Insomma, com'era ovvio aspettarsi, le reazioni degli sviluppatori non sono state affatto tenere: anche noi non osiamo immaginare come debbano sentirsi gli altri sviluppatori degli Xbox Game Studios, sapendo che nemmeno realizzare un successo come Hi-Fi Rush può salvarti da un imminente licenziamento.

Al momento non è arrivato alcun commento ufficiale dai piani alti di Xbox, ma se dovessero esserci aggiornamenti al riguardo vi terremo informati sulle nostre pagine. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V

Un effetto scenico così sottile da sfuggire davvero a molti giocatori, ma che dice molto sulla cura riposta nel gioco da Capcom.

Immagine di Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Armored Core 6, una boss fight contiene un segreto che non tutti conoscono

In Armored Core 6, Swinburne può arrendersi durante la missione, ma i giocatori hanno scoperto un modo per eliminarlo comunque.

Immagine di Armored Core 6, una boss fight contiene un segreto che non tutti conoscono
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce

Un semplice edificio riesce a raccontare la doppia natura del villain di Batman senza bisogno di parole o dialoghi inutili.

Immagine di Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un dettaglio di Star Wars Jedi: Survivor vi farà rivalutare gli Stormtrooper

C’è qualcosa nelle pattuglie imperiali che non resta mai uguale: un tocco di design ambientale che alza (molto) l’immersione in Star Wars Jedi: Survivor.

Immagine di Un dettaglio di Star Wars Jedi: Survivor vi farà rivalutare gli Stormtrooper
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?

Una nuova indagine condotta da Dengeki ha chiesto quale fosse l’RPG più triste di sempre: in cima alla classifica non poteva che esserci Final Fantasy X.

Immagine di Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.