SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gli sviluppatori sono infuriati per le chiusure di Arkane Austin e Tango Gameworks

La notizia della chiusura di diversi studi Bethesda è stata uno shock non solo per i fan, ma ovviamente anche per tantissimi sviluppatori.

Advertisement

Immagine di Gli sviluppatori sono infuriati per le chiusure di Arkane Austin e Tango Gameworks
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 08/05/2024 alle 08:36

L'annuncio della chiusura di diversi studi in casa Bethesda, tra i quali spiccano soprattutto Arkane Austin e Tango Gameworks, è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i fan Xbox e, ovviamente, per tantissimi sviluppatori che si sono ritrovati improvvisamente licenziati con una semplice e-mail interna.

Se Arkane Austin era reduce da un enorme flop come Redfall, la chiusura di Tango Gameworks è stata probabilmente ancora più devastante: lo studio giapponese aveva infatti sviluppato Hi-Fi Rush, uno dei più grandi successi a livello di critica degli Xbox Studios e una delle più grandi sorprese del 2023 di Game Pass (lo trovate su Amazon).

Una decisione clamorosa anche perché era stato definito un successo perfino dagli stessi dirigenti di Xbox, almeno a parole e fino a un anno fa.

La chiusura non poteva dunque che scatenare le reazioni degli sviluppatori, tra coloro rimasti coinvolti e quelli esterni al gruppo: uno dei primi a parlare è stato Dinga Bakaba, boss di Arkane Lyon che ha definito il tutto «una pugnalata», senza peli sulla lingua.

Ma poche ore fa sono arrivate anche tante altre reazioni: John Johanas, il director di Hi-Fi Rush, è ovviamente rimasto particolarmente scosso dalla notizia.

«Quindi è così che finisce...

Purtroppo, non ho proprio parole... Ma posso almeno ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto».

So this is how it ends…

Unfortunately I don’t quite have the words…

But at least thank you to everyone who supported us. https://t.co/jJs8qd1hcr

— johnjohanas (@johnjohanas) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Shinji Mikami, che aveva già detto addio allo studio che lui stesso aveva fondato, si è limitato a dire una sola parola: «Triste».

E probabilmente non servivano altre parole per descrivere il suo stato d'animo, avendo visto la sua "creatura" capace di realizzare capolavori anche senza un suo input diretto e, proprio quando era in grado di camminare da sola, vedersela distrutta con uno schiocco di dita.

Tango closed. Sad.

— 三上 真司 (@shinji_mikami) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Alistair Hatch, regional director per Bethesda, ha espresso tutta la propria rabbia e confusione nel vedere smantellati in pochi istanti tutti gli sforzi fatti dal gruppo ZeniMax:

«Sono arrabbiato. Frustrato. Scioccato. Furioso. Senza parole. Interdetto. Perplesso.

Ho tantissimo amore per gli studi coinvolti. Le persone che componevano questi team erano incredibili, grandi lavoratori, appassionati e talentuosi.

Questo è orribile. Ho vissuto letteralmente l'emozione di vedere questi team unirsi a ZeniMax, creare mondi e giochi emozionanti che hanno impattato milioni di persone, per provare oggi la tristezza di vederli chiusi e sciolti».

Cannot get X.com oEmbed

Cannot get X.com oEmbed

Non potevano ovviamente mancare anche commenti da parte di sviluppatori esterni al mondo Xbox: Adam Boyes, il co-CEO di Iron Galaxy Studios, si è limitato semplicemente a pubblicare un'immagine che mostra gli incredibili profitti ottenuti da Microsoft nel 2024, implicando come queste manovre "lacrime e sangue" non fossero affatto necessarie.

pic.twitter.com/qXRkfACAAH

— ᴀᴅᴀᴍ ʙᴏʏᴇs (@amboyes) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Thomas Mahler, CEO e game director di Moon Studios, ha usato questo esempio per spiegare come mai ha sempre rifiutato acquisizioni da parte di grandi publisher, paragonando il tutto alla pessima gestione degli studi acquisiti da EA durante gli anni '90.

To everyone whose been pestering me for years about why we didn't allow Moon Studios to get acquired by a big publisher...

That's why.

I've lived through the 90s and saw what happened when smaller studios got acquired by EA.

Never again 🤣😂 https://t.co/BHXm37PC2M

— thomasmahler (@thomasmahler) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead e creative director di Helldivers 2, ha sottolineato di provare solo confusione per la chiusura di Tango Gameworks, domandandosi perché Xbox non abbia voluto ridistribuire i talenti dello studio, invece di smantellarlo del tutto.

I don't understand the closure of @TangoGameworks, I mean... Why close instead of divest? Surely the team would easily have been able to find a new home. 🤷‍♂️

— Pilestedt (@Pilestedt) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Uno dei pochi sviluppatori che ha difeso Phil Spencer è stato Mike Ybarra, ex boss Blizzard, che ha voluto sottolineare come anche lui starà sicuramente soffrendo per via di queste decisioni difficili.

Un'opinione però prontamente criticata da Michael Douse, director of publishing di Larian, che ricorda come in questo momento non è la leadership di Xbox che ha bisogno di empatia, ma solo gli sviluppatori che sono rimasti coinvolti dall'incapacità dei propri capi di proteggere il loro lavoro.

Leadership have tough jobs and they’re compensated accordingly. But it’s not leadership that need your empathy right now, it’s the developers whose sparks are being constantly diminished by the inability of leadership to protect them from a brutal, hidden conflict. https://t.co/xLANRtmyV0

— Very AFK (@Cromwelp) May 7, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Insomma, com'era ovvio aspettarsi, le reazioni degli sviluppatori non sono state affatto tenere: anche noi non osiamo immaginare come debbano sentirsi gli altri sviluppatori degli Xbox Game Studios, sapendo che nemmeno realizzare un successo come Hi-Fi Rush può salvarti da un imminente licenziamento.

Al momento non è arrivato alcun commento ufficiale dai piani alti di Xbox, ma se dovessero esserci aggiornamenti al riguardo vi terremo informati sulle nostre pagine. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.