SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ghost of Tsushima, ecco come mai i caricamenti sono così veloci

Uno degli aspetti che ha colpito particolarmente di Ghost of Tsushima sono stati i tempi di caricamento rapidi: ecco come è stato possibile.

Advertisement

Immagine di Ghost of Tsushima, ecco come mai i caricamenti sono così veloci
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 16/03/2021 alle 11:33

Ghost of Tsushima è stato con molta probabilità una delle sorprese dell'ultima generazione: un titolo in grado di colpire non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto gli utenti.

I fan hanno infatti apprezzato moltissimo l'avventura di Jin Sakai, al punto da aver portato il gioco ad essere uno degli open world più finiti di sempre su PS4.

Uno degli aspetti che però ha colpito particolarmente sono stati i tempi di caricamento estremamente rapidi: considerata la natura open world del titolo e le tempistiche a cui eravamo stati abituati da giochi simili, il risultato era stato davvero impressionante.

Secondo quanto riportato da Kotaku, gli sviluppatori sono rimasti particolarmente sorpresi dalla risposta del pubblico riguardante i tempi record, non essendosi resi conto dell'importanza di quanto fatto.

Gli sviluppatori spiegano come hanno fatto a rendere così veloci i tempi di caricamento.

Il co-fondatore di Sucker Punch, Brian Fleming, intervenendo in un dibattito al Game Developers Conference Showcase, ha infatti sottolineato come per lui e per il team si trattava di una caratteristica del gioco quasi scontata.

Sembra infatti che Ghost of Tsushima abbia funzionato così per anni durante lo sviluppo: solo quando le notizie hanno iniziato ad evidenziare la bontà dei tempi di caricamento hanno iniziato a comprendere ciò che avevano davvero fatto.

Ma com'è stato possibile rendere i tempi di caricamento così rapidi? Brian Fleming spiega che la cosa importante era concentrarsi su «ciò che era davvero importante per il gioco, così da non dover ricaricare continuamente tutti i dati».

Si è trattato dunque di «stare attenti all'organizzazione dei dati», programmando il gioco in maniera tale da caricare istantaneamente solo gli aspetti chiave che importassero davvero.

Inoltre, gli altri aspetti del gioco venivano caricati con texture a bassa risoluzione, diventando poi più definiti non appena il giocatore entrava in quell'area specifica.

Fleming ne ha poi approfittato per evidenziare come l'aspetto di cui è più entusiasta di PS5 è proprio la velocità incredibile dei caricamenti, che «potrebbe cambiare dalle fondamenta il modo in cui realizziamo i videogiochi».

Non resta dunque che vedere come Sucker Punch sfrutterà i tempi di caricamenti di next-gen nel possibile sequel di Ghost of Tsushima, che a quanto pare secondo un curriculum sarebbe in cantiere proprio per PS5.

L'isola virtuale di Tsushima è stata talmente apprezzata da aver spinto diversi fan a visitarne la controparte reale: motivo che ha spinto il sindaco a nominare gli sviluppatori ambasciatori del turismo.

Se volete godervi anche voi la storia di Ghost of Tsushima, potete ancora acquistarlo ad un prezzo scontato su Amazon.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.