Final Fantasy XVI, scoperto un "segreto" legato a Final Fantasy VIII, e non solo

Due minuti di filmati inediti di Final Fantasy XVI sono da poco online e i fan li hanno analizzati al centimetro svelando curiosità.

Immagine di Final Fantasy XVI, scoperto un "segreto" legato a Final Fantasy VIII, e non solo
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Final Fantasy XVI è in uscita durante la prossima estate di quest'anno, ma a quanto pare i fan si stanno già sbizzarrendo nello scoprire segreti e curiosità nei vari video rilasciati da Square Enix.

In attesa anche del sequel di Final Fantasy VII Remake (trovate l’edizione Intergrade a prezzo niente male su Amazon) gli appassionati di JRPG sanno sicuramente a quale gioco rivolgere le loro attenzioni.

Dopo che Square ha deciso di mostrarci in azione il cane simbolo del gioco, Torgal (il quale darà al gioco un tocco ancora più action), l’ultima clip del gioco sembra aver fatto drizzare le antenne a un gran numero di fan.

No, non parliamo della clip che apparentemente “camufferebbe” i caricamenti del gioco, bensì di più di un omaggio nascosto legato ai vecchi capitoli della saga.

Come riportato anche da GameSpot, due minuti di filmati inediti di Final Fantasy XVI sono emersi online di recente e i fan li hanno analizzati al centimetro.

Difatti, alcuni giocatori davvero molto attenti hanno scoperto una serie di evidenti riferimenti ad altri capitoli di Final Fantasy.

Un thread compilato dall'utente di "Twitter MKH13Omasters" mostra i riferimenti in questione, che variano da alcuni assolutamente convincenti ad altri decisamente un po' azzardati.

Cannot get X.com oEmbed

Cannot get X.com oEmbed

Ad esempio, diversi fan hanno fatto notare che il tema della battaglia del gioco presenta alcune somiglianze con una canzone di Final Fantasy VIII intitolata Don't Be Afraid.

Molti altri riferimenti apparenti citano somiglianze nelle immagini da un gioco all'altro. Ad esempio, uno dei due tweet in alto sostiene che una schermata sia un riferimento alla schermata del titolo dell'originale Final Fantasy. Un altro mostra invece un breve video di un cristallo blu scintillante.

Si potrebbe obiettare che sia solo suggestione, ma è chiaro che Square Enix abbia cercato di ricordare ai fan che XVI è - di fatto - un vero capitolo numerato della saga di Final Fantasy, nonostante alcune polemiche.

Sempre relativamente al prossimo capitolo della saga di FF, gli sviluppatori hanno svelato la longevità ufficiale, che a quanto pare non sarà niente male.

Ma non solo: diverse settimane fa abbiamo avuto la possibilità di provare il gioco in anteprima: nel nostro provato vi abbiamo spiegato che «lo scontro tra Eikon da noi visto è stato visivamente incredibile e, benché ci sia sembrato un po’ troppo semplificato a livello di meccaniche, la sua parte visiva, che mira a una spettacolarità da grande blockbuster cinematografico, ci ha lasciati a bocca aperta».