SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI, per il producer il combattimento a turni è da vecchi

Neanche in Final Fantasy XVI ci saranno i combattimenti a turni, e il motivo è per attirare le generazioni più giovani.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI, per il producer il combattimento a turni è da vecchi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 14/07/2022 alle 20:18

Final Fantasy XVI sta arrivando e continuerà la lunghissima epopea della fantasia finale di Square Enix, con un capitolo che promette molto bene.

Dopo Final Fantasy XV (che trovate su Amazon), il discusso capitolo che ha diviso la community, il sedicesimo episodio sembra essere tornato su una linea più affine ai fan.

Non sarà open world per esempio, ma avrà una struttura più concreta e incentrata sulla narrazione, e non sulle missioni secondarie.

La trama di Final Fantasy XVI sarà anche la più matura della serie, a dimostrazione che il team di sviluppo ha intenzione di cambiare marcia.

Dai primi filmati che mostrano il gameplay di FFXV si vede chiaramente che i combattimenti saranno molto action, e ancora una volta i cari combattimenti a turni saranno un lontano ricordo.

E lo saranno sempre di più perché, stando alle parole del producer riportate da VGC, i combattimenti a turni sono da vecchi.

Il producer Naoki Yoshida ha spiegato il motivo per cui il prossimo Final Fantasy non avrà combattimenti a turni: per piacere a un pubblico più giovane.

«Vengo da una generazione cresciuta con i comandi e i giochi di ruolo a turni», ha detto Yoshida. «Penso di capire quanto possa essere interessante e coinvolgente. D'altra parte, negli ultimi dieci anni circa, ho visto un certo numero di opinioni che dicevano "Non capisco l'attrattiva nel selezionare i comandi nei videogiochi"».

Un tipo di opinione che, secondo Yoshida, è sempre in aumento soprattutto nel pubblico più giovane e in chi non gioca solitamente ai giochi di ruolo:

«Ora è comune per i giocatori più giovani di me amare questi giochi. Di conseguenza, non ha molto senso passare attraverso un prompt dei comandi, come "Battaglia", per prendere una decisione durante uno scontro.»

L'obiettivo è anche quello di attirare nuovo pubblico, quindi, che secondo Yoshida non sarà molto attratto dai combattimenti a turni.

Le potenziali vendite, infatti, sono state tra le discriminanti che hanno portato Final Fantasy XVI ad avere dei combattimenti action:

«Credo di conoscere il divertimento dei sistemi classici dei giochi di ruolo e voglio continuare a svilupparli, ma ho pensato alle vendite previste di Final Fantasy XVI e all'impatto che dobbiamo fornire.»

Un obiettivo che, probabilmente, il team di sviluppo vuole raggiungere anche con l'inserimento di una difficoltà facile.

Nonostante il combattimento action, però, Yoshida ha di recente promesso che il titolo tornerà anche alle origini della serie, in quanto a narrativa e toni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione

Un seguito che espande i cardini ludici del predecessore senza osare, ma che, pur rischiando poco, diverte e rafforza il franchise.

Immagine di The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?

I doppiatori di Bayek e Aya sono tornati in sala di registrazione, alimentando le speranze per un possibile seguito di Assassin's Creed Origins.

Immagine di Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition

Bethesda Game Studios ha celebrato il Fallout Day con le nuove Anniversary Edition di Fallout 4 e Fallout: New Vegas: leggi i dettagli.

Immagine di Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Game Pass si aggiorna oggi con due nuovi giochi gratis

Game Pass accoglie due nuove uscite gratis al day one: il ritorno rilassante di PowerWash Simulator 2 e l’azione intensa di Bounty Star.

Immagine di Game Pass si aggiorna oggi con due nuovi giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #4
    Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
  • #5
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.