Final Fantasy XVI è più bello da vedere ora rispetto al passato

Un fan ha pubblicato alcune immagini di confronto tra la "vecchia" versione di Final Fantasy XVI e quella mostrata allo State of Play.

Immagine di Final Fantasy XVI è più bello da vedere ora rispetto al passato
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Final Fantasy XVI è stato di recente al centro di una lunga presentazione, un intero State of Play a lui dedicato tenutosi durante la serata del 13 aprile scorso.

Lasciando un attimo da parte il sequel di Final Fantasy VII Remake (trovate l’edizione Intergrade a prezzo interessante su Amazon), i fan aspettano con ansia il prossimo capitolo della saga regolare.

Ora, a seguito delle novità mostrate in occasione dello State of Play, sembra proprio che qualcuno si sia accorto delle differenze grafiche tra questa versione e il vecchio trailer di annuncio.

Come riportato anche da The Gamer, infatti, un fan sarebbe riuscito a pubblicare alcune immagini di confronto tra la "vecchia" versione di FFXVI e il risultato mostrato allo State of Play.

Naturalmente, non è una sorpresa che la grafica di Final Fantasy XVI sia migliorata man mano che ci si avvicina all'uscita del gioco, ma potreste rimanere sorpresi nel vedere quanto sia più bella rispetto al passato.

L'utente Twitter LegionzGaming ha condiviso alcuni screen tra le scene apparse nello showcase dello State of Play e quelle mostrate durante il reveal trailer del gioco, ed è chiaro che ci sono stati notevoli miglioramenti su tutta la linea.

Dalla palette di colori, ai modelli di personaggi e sfondi, tutto sempre essere maggiormente a fuoco rispetto al passato.

https://twitter.com/LegionzGaming/status/1647741602452963329

Il miglioramento più evidente è stato apportato all'illuminazione, la quale è notevolmente migliorata in tutte le nuove scene rispetto a quelle del reveal.

Ad esempio, la scena in cui Clive è seduto accanto a un falò è illuminata in modo molto più realistico, e le fiamme fanno apparire i suoi capelli più luminosi. C'è poi la scena con Shiva, che nel gioco finale sembra svolgersi a un'ora del giorno completamente diversa, il che rende l'evocazione molto più luminosa.

Tuttavia, non è solo l'illuminazione a essere cambiata: in generale, le texture appaiono molto più dettagliate e meno sbiadite, come il petto infuocato di Ifrit che si può vedere nel terzo scatto di confronto.

Un altro ottimo esempio sono i gioielli indossati da Shiva, i quali non appaiono più troppo lucidi e presentano effettivamente molti più dettagli. Vero anche che la scena che è cambiata di più è quella in cui Joshua è ricoperto di sangue e presumibilmente sta per trasformarsi nell'Eikon Phoenix. Lo sfondo roccioso sembra molto più realistico, i suoi vestiti sono più dettagliati e il sangue che gli macchia i capelli e i vestiti è molto meno lucido.

Nell'attesa di scoprire se tutto ciò sarà tanto bello da vedere quanto da giocare, un fan di Final Fantasy XVI ha messo insieme la mappa del gioco utilizzando filmati preesistenti e interviste agli sviluppatori.

Ma non solo: alcune settimane fa abbiamo avuto la possibilità di testare il gioco in anteprima: nel nostro provato vi spieghiamo che «lo scontro tra Eikon da noi visto è stato visivamente incredibile e, benché ci sia sembrato un po’ troppo semplificato a livello di meccaniche, la sua parte visiva, che mira a una spettacolarità da grande blockbuster cinematografico, ci ha lasciati a bocca aperta».

Infine, scoprite dove acquistare Final Fantasy XVI per PlayStation 5 ai prezzi migliori disponibili sul mercato, grazie ai nostri consigli per gli acquisti.