Fall Guys, l'intero team di sviluppo decimato senza preavviso da Epic Games [Agg.]

Nell'ondata di licenziamenti di Epic Games ci sarebbe anche Mediatonic, studio di Fall Guys, che potrebbe essere stato colpito duramente.

Immagine di Fall Guys, l'intero team di sviluppo decimato senza preavviso da Epic Games [Agg.]
Avatar

a cura di Valentino Cinefra, Francesco Corica

Aggiornamento 29/09 ore 08.04: In risposta alla notizia dei licenziamenti di massa, Epic Games ha fatto ufficialmente chiarezza sulla questione, sottolineando che Mediatonic non è stato interamente licenziato, come erroneamente riportato in precedenza.

Con un comunicato rilasciato a Kotaku, Epic ha infatti sottolineato che queste voci sono «false», pur confermando che effettivamente sono avvenuti numerosi licenziamenti per il team di Fall Guys.

L'editore ha promesso che continuerà a supportare Mediatonic e Fall Guys, anche se appare evidente che una "decimazione" ci sia effettivamente stata.

Articolo originale 28/09 ore 20.50: Oggi è arrivata la notizia dei licenziamenti di massa di Epic Games e, come era facile prevedere, nelle ore successive stanno emergendo vari approfondimenti. Tra questi anche il fatto che Mediatonic, studio responsabile di Fall Guys, sarebbe stato decimato al punto di essere praticamente sul procinto di chiudere.

Il coloratissimo battle royale era diventato rapidamente un piccolo fenomeno, tanto da avere anche la sua serie di gadget su Amazon, e in breve si era guadagnato un bello spazio nel mercato.

Dopo la prima ondata di successo, Fall Guys era stato trasformato in un titolo free-to-play, guadagnando una meritatissima seconda vita.

Il successo fu tale che Mediatonic venne acquisito proprio da Epic Games nel 2021, ma a quanto pare il team di sviluppo è parte dei quasi 900 licenziamenti della giornata odierna.

Ed Fear, uno degli autori all'interno di Mediatonic, ha pubblicato questa immagine su X:

Cannot get X.com oEmbed

Una foto degli uffici di Mediatonic in cui le lettere che compongono il nome sono state riassemblate come "decimation", ovvero decimazione.

«Il logo di Mediatonic proprio adesso», scrive Fear nel post, ricondividendo quello di altri colleghi. O per meglio dire ex-colleghi, visto che tutti riportano il fatto di essere stati licenziati a quanto pare senza preavviso.

«Sono spaventato», scrive il designer Sam Beausy:

«Non so davvero cosa fare in questo momento. Se qualcuno ha posizioni per Level Design/Design aperti, per favore fatemelo sapere. Per ora posso solo elaborare.»

Max Boyle, level designer, scrive:

«Quindi sì, sembra che potrei essere licenziato. Se qualcuno ha qualche ruolo nel Level Design, apprezzerei molto qualsiasi suggerimento o collegamento.»

Sono molti altri i membri di Mediatonic che si stanno dando forza tramite social, cercando di ricollocarsi all'interno del mercato. Al punto che, senza annuncio ufficiale o numeri, sembra proprio che il team di sviluppo di Fall Guys sia stato completamente licenziato.

In attesa di conferme rimane il fatto che Epic Games ha fatto un giro di vite importante, mettendo anche il team di Fall Guys nel 16% di forza lavoro tagliata senza preavviso. Da un lato sembra voler correre ai ripari alzando i prezzi di Fortnite, mentre il settore sembra sempre più insostenibile per gli sviluppatori.