SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fall Guys, l'intero team di sviluppo decimato senza preavviso da Epic Games [Agg.]

Nell'ondata di licenziamenti di Epic Games ci sarebbe anche Mediatonic, studio di Fall Guys, che potrebbe essere stato colpito duramente.

Advertisement

Immagine di Fall Guys, l'intero team di sviluppo decimato senza preavviso da Epic Games [Agg.]
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra, Francesco Corica

a cura di Valentino Cinefra, Francesco Corica

Pubblicato il 29/09/2023 alle 08:05

Aggiornamento 29/09 ore 08.04: In risposta alla notizia dei licenziamenti di massa, Epic Games ha fatto ufficialmente chiarezza sulla questione, sottolineando che Mediatonic non è stato interamente licenziato, come erroneamente riportato in precedenza.

Con un comunicato rilasciato a Kotaku, Epic ha infatti sottolineato che queste voci sono «false», pur confermando che effettivamente sono avvenuti numerosi licenziamenti per il team di Fall Guys.

L'editore ha promesso che continuerà a supportare Mediatonic e Fall Guys, anche se appare evidente che una "decimazione" ci sia effettivamente stata.

Articolo originale 28/09 ore 20.50: Oggi è arrivata la notizia dei licenziamenti di massa di Epic Games e, come era facile prevedere, nelle ore successive stanno emergendo vari approfondimenti. Tra questi anche il fatto che Mediatonic, studio responsabile di Fall Guys, sarebbe stato decimato al punto di essere praticamente sul procinto di chiudere.

Il coloratissimo battle royale era diventato rapidamente un piccolo fenomeno, tanto da avere anche la sua serie di gadget su Amazon, e in breve si era guadagnato un bello spazio nel mercato.

Dopo la prima ondata di successo, Fall Guys era stato trasformato in un titolo free-to-play, guadagnando una meritatissima seconda vita.

Il successo fu tale che Mediatonic venne acquisito proprio da Epic Games nel 2021, ma a quanto pare il team di sviluppo è parte dei quasi 900 licenziamenti della giornata odierna.

Ed Fear, uno degli autori all'interno di Mediatonic, ha pubblicato questa immagine su X:

Cannot get X.com oEmbed

Una foto degli uffici di Mediatonic in cui le lettere che compongono il nome sono state riassemblate come "decimation", ovvero decimazione.

«Il logo di Mediatonic proprio adesso», scrive Fear nel post, ricondividendo quello di altri colleghi. O per meglio dire ex-colleghi, visto che tutti riportano il fatto di essere stati licenziati a quanto pare senza preavviso.

«Sono spaventato», scrive il designer Sam Beausy:

«Non so davvero cosa fare in questo momento. Se qualcuno ha posizioni per Level Design/Design aperti, per favore fatemelo sapere. Per ora posso solo elaborare.»

Max Boyle, level designer, scrive:

«Quindi sì, sembra che potrei essere licenziato. Se qualcuno ha qualche ruolo nel Level Design, apprezzerei molto qualsiasi suggerimento o collegamento.»

Cannot get X.com oEmbed

Sono molti altri i membri di Mediatonic che si stanno dando forza tramite social, cercando di ricollocarsi all'interno del mercato. Al punto che, senza annuncio ufficiale o numeri, sembra proprio che il team di sviluppo di Fall Guys sia stato completamente licenziato.

In attesa di conferme rimane il fatto che Epic Games ha fatto un giro di vite importante, mettendo anche il team di Fall Guys nel 16% di forza lavoro tagliata senza preavviso. Da un lato sembra voler correre ai ripari alzando i prezzi di Fortnite, mentre il settore sembra sempre più insostenibile per gli sviluppatori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Exploding Pigeon, recensione: quando il piccione diventa una bomba a orologeria

Exploding Pigeon, il party game Asmodee dagli autori di Exploding Kittens: regole semplici, risate e tensione esplosiva.

Immagine di Exploding Pigeon, recensione: quando il piccione diventa una bomba a orologeria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.