EA Sports FC 24 vi porta nel passato con le bellissime divise retro

Su EA Sports FC 24 sono disponibili le storiche divise di alcuni dei club più importanti: ci sono anche Fiorentina e Juventus!

Immagine di EA Sports FC 24 vi porta nel passato con le bellissime divise retro
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

EA Sports FC 24 si prepara a salutare l'imminente stagione calcistica con un vero e proprio tuffo nel passato: gli sviluppatori hanno infatti introdotto tantissime divise retro di alcuni dei club più importanti di gioco, in celebrazione di traguardi o eventi significativi.

La simulazione calcistica di Electronic Arts (che trovate su Amazon) rende dunque omaggio ad alcune delle squadre che hanno fatto la storia di questo sport, che includono anche due grandi team italiani.

EA Sports FC 24 ha infatti deciso di omaggiare anche Fiorentina e Juventus, introducendo rispettivamente le magliette utilizzate nelle stagioni 1996-97 e 1983-84, due delle annate più importanti per entrambi i club.

Di seguito vi riporteremo la lista completa con tutti i retro kit disponibili nel gioco a partire da adesso, con una breve descrizione tradotta da noi in lingua italiana dei risultati ottenuti durante le stagioni evidenziate (via TheSixthAxis):

1981 Club Nacional de Football

  • In quanto vincitori della CONMEBOL Liberadores (1980), il Club Nacional de Football si è qualificato per la Coppa Internazionale del 1981 battendo gli inglesi del Nottingham Forest. Questa maglietta è stata indossata da uno dei club di maggior successo della storia del calcio uruguaiano.

1998-99 PSG

  • Questa maglietta è stata indossata dalla squadra che vinse il Trophée des Champions, nell'ultimo anno della prima era vincente del club.

2015 NYCFC

  • Questa maglietta è stata indossata durante la stagione inaugurale del club, che includeva le leggende europee David Villa, Andrea Pirlo e Frank Lampard.

1983-84 Juventus

  • In una delle stagioni di maggior successo della storia del club, la Juventus del 1983-84 fece la doppietta, vincendo la Serie A e battendo il Porto nella finale della Coppa delle Coppe.

1975-76 Borussia Dortmund

  • Questa iconica maglietta è stata indossata nella stagione storica in cui il Borussia Dortmund si conquistò finalmente la promozione nella Bundesliga.

1974-75 Atlético Madrid

  • L'Atlético Madrid è stato incoronato vincitore della Coppa Intercontinentale durante la stagione 1974-75, indossando la loro celebre maglietta a strisce rosse e bianche.

1924 Sporting Sporting Clube de Portugal

  • Questa maglietta è stata indossata dalla squadra vincitrice del 5° Campeonato de Lesboa dello Sporting Lisbona.

1986 Chelsea FC

  • Anche se il Chelsea era stato promosso soltanto due stagioni prima, con questa maglietta la squadra è arrivata sesta in campionato e ha vinto la Full Members' Cup, la prima edizione del torneo.

1995-96 Liverpool FC

  • La 104esima stagione dall'esistenza del club vide l'ascesa dei giovani talenti Robbie Fowler e Steve McManaman, con l'ingaggio record di Stan Collymore, arrivato dal Nottingham Forest.

1999-2000 AS Monaco

  • Guidata dal dinamico duo di attaccanti Marco Simone e David Trezeguet, questa maglietta è stata indossata quando l'AS Monaco vinse il suo settimo campionato Ligue 1.

2022-23 RB Leipzig

  • Questa maglietta è stata indossata durante la vittoria della DFB-Pokal dell'RB Leipzig nel 2022-23.

1996-97 Fiorentina

  • Ispirata da un'altra meravigliosa stagione del bomber Gabriel Batistuta, questa maglietta retro vide la Fiorentina raggiungere la semifinale della Coppa delle Coppe UEFA e vincere la Supercoppa italiana.

1904 Benfica

  • Questa maglietta venne indossata dal gigante portoghese Benfica durante la stagione inaugurale del club.

2004 FC Porto

  • Questa maglietta è stata indossata durante una delle stagioni calcistiche più spettacolari dell'era moderna. Guidato da José Mourinho, l'FC Porto fece doppietta vincendo la Primeria Liga e la Champions League.

2014 Real Madrid

  • Festeggiando il 110imo anniversario del club, il Real Madrid fece doppietta nel 2014, vincendo la Copa del Rey e la loro 10ima Champions League.

1999-2001 Manchester City

  • Questa iconica maglietta vide la promozione del Manchester City in Premier League e venne indossata dal padre di Erling Haaland, Alf-Inge Haaland, durante la sua permanenza al club.

1995-97 Tottenhanm

  • Questa maglietta a strisce viola è stata associata per sempre a un Teddy Sheringham in perfetta forma.

Come potete vedere voi stessi, queste maglietta nascondono tanta storia e traguardi storici importanti, ma rappresentano anche una celebrazione dei giocatori più iconici dei rispettivi club.

Tutte le 18 magliette retro sono già disponibili da adesso su EA Sports FC 24, che nel frattempo si è aggiornato con l'Update 12. Non possiamo che augurarvi dunque buon divertimento con tantissima nostalgia!