Due giochi dell'era PS3 e Xbox 360 verranno "uccisi" oggi

Warp e Kingdoms of Amalur: Reckoning, entrambi di EA, stanno per salutare per sempre qualsiasi supporto online su console PS3 e Xbox 360.

Immagine di Due giochi dell'era PS3 e Xbox 360 verranno "uccisi" oggi
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Due giochi dell'era Xbox 360 e PS3, entrambi di EA, saranno chiusi per sempre in data odierna, il che significa che non sarà più possibile accedere ai servizi online per nessuno dei due.

Uno di questi giochi è Warp del 2012 dello sviluppatore Trapdoor, mentre il secondo - decisamente più importante - è anch'esso del 2012 ed è Kingdoms of Amalur: Reckoning.

Entrambi i titoli non sono stati resi disponibili per l'acquisto su Xbox 360 e PS3 per diverso tempo, e ora nessuno dei due avrà più alcuna funzionalità online (via ComicBook). 

La cosa era nota da tempo, ma a quanto pare oggi - 15 maggio 2023 - il tempo è scaduto: fortunatamente per i fan dell'RPG fantasy, nel 2020 è stato pubblicato una remaster che ha portato il gioco sulle piattaforme moderne. 

In altre parole, il fatto che non sia più disponibile per l'acquisto su PS3 e Xbox 360 e che non abbia più alcuna funzionalità online su queste piattaforme è un problema solo per una minoranza di giocatori che ancora utilizzano le vecchie console.

Purtroppo, però, Warp non è mai stato convertito sulle piattaforme moderne, il che significa che l'unico posto in cui è possibile acquistarlo sarà su PC via Steam.

Per quanto riguarda la remaster di Kingdoms of Amalur: Reckoning, questa si chiama Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning.

Sviluppato da KAIKO, Big Huge Games e 38 Studios, il rifacimento è uscito l'8 settembre 2020 ed è stato generalmente accolto con favore da critica e pubblico, pur non essendo sicuramente un capolavoro indimenticabile. 

Parlando di altri giochi che sono andati incontro alla loro fine, da poco abbiamo tirato una riga sull'ennesimo videogioco online che verrà chiuso per sempre, un battle royale il cui sviluppo verrà interrotto.

Se invece nel frattempo volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare su Amazon i vostri videogiochi preferiti senza alcun costo aggiuntivo.