SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, come CD Projekt RED ha convinto Microsoft e Sony a certificarlo

Lo studio polacco aveva promesso che avrebbe sistemato le cose in tempo per il day one

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, come CD Projekt RED ha convinto Microsoft e Sony a certificarlo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 15/12/2020 alle 13:14

CD Projekt RED ha tenuto un meeting d'emergenza con gli azionisti per esporre la propria posizione in merito al complicato lancio di Cyberpunk 2077.

La riunione arriva a poche ore dal comunicato fornito a mezzo social in cui lo studio polacco si scusava per aver omesso di mostrare la versione PS4 e Xbox One prima del day one, e prometteva rimborsi e patch per migliorare la situazione da qui a febbraio.

In risposta alla domanda su come sia stato possibile che Microsoft e Sony abbiano fornito la certificazione necessaria per il lancio su console, la software house ha risposto che «questa è stata una nostra responsabilità».

«Sony e Microsoft stavano sperando che avremmo sistemato il gioco all'uscita. È interamente una responsabilità di CD Projekt RED», si legge nel virgolettato riportato in una ricostruzione della riunione su Reddit.

Da questo emerge che Sony e Microsoft, che si erano fidate per non mettere il bastone tra le ruote alla più grande uscita natalizia di sempre, non hanno alcuna responsabilità in questa vicenda.

«Stiamo pianificando di portare il gioco in una forma molto molto migliore con i prossimi miglioramenti», spiegano ancora da CDPR. «Non aspettatevi performance next-gen. Sarà un buon titolo giocabile senza glitch e crash».

Una delle accuse mosse alla realtà europea è la mancanza di trasparenza sulle qualità delle versioni per Xbox One e PlayStation 4.

CD Projekt RED ha motivato questa omissione con il fatto che «stavamo aggiornando questa versione fino all'ultimissimo minuto e speravamo che ce l'avremmo fatta in tempo».

«Dal momento che era un work in progress, non l'abbiamo rilasciata fino ad un giorno prima del lancio, ma era tardi e questa è interamente una responsabilità di CDPR».

Sull'idea di lanciare una versione separata in ritardo per le console della passata generazione, l'etichetta polacca ha spiegato che non sarebbe stato possibile perché le release per PS4 e PS5 o Xbox One e Xbox Series X|S sono legate ad un unico codice, processo tramite il quale è garantito l'upgrade gratuito.

La situazione ha generato ovviamente malumori e reazioni da parte anche degli organi di stampa, tra cui l'aggregatore OpenCritic che ha posizionato poche ore fa un disclaimer per avvisare dei problemi tecnici su console old-gen e sul fatto che il voto espresso al day one non le riguarda.

Su SpazioGames abbiamo fornito un’analisi della versione console di Cyberpunk 2077 non appena è stato possibile, ed è arrivata già al day one del 10 dicembre.

Inoltre, vi abbiamo mostrato singolarmente la versione PlayStation 4, quella ad oggi con le difficoltà maggiori, attraverso un video confronto e un approfondimento a tema che hanno chiarito come le performance da quelle parti fossero ben lontane dall'essere ottimali.

Se volete mettere le mani sul titolo CD Projekt al minor prezzo, approfittate di queste offerte che trovate su Amazon
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.