SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Control ha imparato da Quantum Break per le sue ambientazioni

Gli sviluppatori di Remedy Entertainment raccontano come il level design di Quantum Break abbia reso possibile Control

Advertisement

Immagine di Control ha imparato da Quantum Break per le sue ambientazioni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/04/2020 alle 20:58

Nel corso di un’intervista concessa a Gamasutra sul suo canale Twitch, il team di Remedy Entertainment ha discusso di alcuni aspetti del suo Control, la più recente opera partorita dalla software house di Espoo. Nello stesso intervento in cui hanno discusso degli scenari e delle boss fight che esistono al di là dell’intervento del giocatore, gli autori hanno parlato anche della lezione imparata da Quantum Break, che in alcune cose è stato un po’ «un peccato», per loro stessa ammissione.

Secondo quanto spiegato dal game director Mikael Kasurinen, infatti, la linearità e i ritmi del gioco precedente hanno aiutato gli autori a fare in modo di creare qualcosa di diverso, capace di reinventarsi anche nelle fasi di backtracking – anche grazie agli ambienti decisamente peculiari che caratterizzano lo scenario della Oldest House.

Come spiegato da Kasurinen:

Quantum Break era un gioco story-driven linear, e molti degli scenari furono costruiti con uno scopo in mente. Ma poi il giocatore passa lì e spazza via tutto, uccide tutti e se ne va nella prossima stanza. Era un peccato.

Tanto design e cura per gli scenari, insomma, ma in un’opera lineare si finiva con lo spazzare via tutto senza prestare eccessivamente attenzione a cosa si aveva intorno. Un problema che si è cercato di evitare in Control, come nello scenario ricco di alberi nell’area del Dipartimento di Ricerca.

«Fanno un po’ da fondamenta per lo spazio di quell’area e servono da punto di ancoraggio che può portare verso molteplici direzioni. Parliamo di uno scenario centrale in cui si ritorna sempre» ha spiegato Kasurinen.

Dopotutto, il mondo di Control è «caratterizzato da questo conflitto di collisioni tra normalità e stranezza. Quello che lo rende interessante è che vedi qualcosa di familiare, che riconosci e capisci, come magari un ascensore. Quando però ti ci avvicini e lo utilizzi, scopri che c’è dietro qualcos’altro, qualcosa di più complicato sta prendendo forma e tu sei lì che cerchi di capirlo.»

Control è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Per ogni ulteriore approfondimento, consultate la nostra scheda dedicata.

Fonte: Gamasutra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev

Microsoft avrebbe aumentato il prezzo dei kit di sviluppo Xbox Series X/S da 1500 a 2000 dollari per gli sviluppatori di videogiochi.

Immagine di Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto

Era il 22 ottobre 2001 quando Rockstar decise di far saltare il banco, pubblicando un gioco che cambiò il modo stesso di concepire i videogiochi: GTA 3.

Immagine di 24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics

Luigi's Mansion arriva su Nintendo Switch Online + Expansion Pack il 30 ottobre per gli abbonati alla collezione Nintendo GameCube.

Immagine di Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption

Una nuova demo gratuita disponibile su Steam questa settimana è perfetta per i fan di Red Dead Redemption: trovi il link nella notizia.

Immagine di Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato

Il classico action adventure open-world basato sul celebre film torna su PC tramite Steam ed Epic Games Store grazie a EC Digital Entertainment.

Immagine di Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #5
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.