SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Command & Conquer è per tutti: EA rilascia il codice sorgente

Command & Conquer si espande su Steam Workshop: nuovi titoli supportati e pacchetti speciali per il modding ora disponibili.

Advertisement

Immagine di Command & Conquer è per tutti: EA rilascia il codice sorgente
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 28/02/2025 alle 14:30

Le radici della strategia in tempo reale tornano a fiorire grazie a un'iniziativa senza precedenti di Electronic Arts che segna un punto di svolta per gli appassionati di Command & Conquer.

Dopo decenni di attesa, la casa di produzione ha finalmente rilasciato il codice sorgente completo di quattro titoli iconici della saga, permettendo alla comunità di modder di esplorare le viscere di quei giochi che hanno rivoluzionato il genere, poi riportati in auge dal remaster (recensito qui). 

Quest'operazione rappresenta non solo un tributo alla serie (che trovate anche su Amazon), ma anche un importante passo per la conservazione del patrimonio videoludico, consentendo a opere trentennali di continuare a vivere attraverso le mani esperte degli sviluppatori amatoriali.

La collaborazione tra EA e Luke "CCHyper" Feenan, creatore di contenuti e figura di spicco nella community, ha portato al recupero completo del codice sorgente di Command & Conquer (conosciuto anche come Tiberian Dawn), Red Alert, Renegade e Generals, insieme alla sua espansione Zero Hour.

Tutto questo materiale è ora disponibile sulla pagina GitHub di Electronic Arts sotto licenza GPL, che garantisce agli utenti il diritto di eseguire, studiare, condividere e modificare il software.

Per gli appassionati di programmazione e modding, questo rilascio rappresenta una vera e propria miniera d'oro.

Accedere al codice originale significa poter comprendere i meccanismi interni che hanno reso questi titoli così rivoluzionari, offrendo l'opportunità di preservare attivamente un pezzo fondamentale della storia videoludica.

L'operazione non si limita al rilascio del codice sorgente. Electronic Arts ha implementato anche il supporto a Steam Workshop per numerosi titoli della serie, tra cui C&C Renegade, Generals & Zero Hour, C&C 3 Tiberium Wars e Kane's Wrath, Red Alert 3 & Uprising, e C&C 4 Tiberian Twilight. 

Per facilitare ulteriormente il lavoro dei modder, EA ha rilasciato un C&C Modding Support Pack contenente i file sorgente Xml, Schema, Script, Shader e Map per tutti i titoli C&C che utilizzano il motore SAGE. Un pacchetto completo di risorse che permetterà ai creatori di contenuti di realizzare modifiche profonde e sostanziali.

Come ultimo regalo per gli storici e gli archeologi digitali della serie, Electronic Arts ha reso disponibile mezz'ora di filmati d'archivio provenienti dallo sviluppo di Renegade e Generals. Questi materiali includono demo tecniche e video concettuali che mostrano fasi inedite dello sviluppo di questi classici.

Questa apertura di Electronic Arts verso la community rappresenta una svolta significativa nelle politiche di preservazione dei videogiochi da parte dei grandi publisher. 

In un'era in cui la conservazione del patrimonio videoludico diventa sempre più cruciale, iniziative come questa potrebbero segnare l'inizio di un nuovo approccio all'eredità digitale dell'industria.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli

L'espansione Magic: The Gathering dedicata a Final Fantasy sta già creando i primi casi di collezionismo sfrenato, ovviamente.

Immagine di C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pegasus Seiya (God Cloth) Myth Cloth EX, Recensione: splende come un dio, ma inciampa come un bronzino

Siamo davvero di fronte alla rappresentazione definitiva di Seiya? In questa recensione proveremo a rispondere, mettendo da parte la nostalgia per analizzare scultura, accessori e mobilità.

Immagine di Pegasus Seiya (God Cloth) Myth Cloth EX, Recensione: splende come un dio, ma inciampa come un bronzino
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo Disco Elysium ha finalmente una data di uscita

L'acclamato RPG di ZA/UM sbarca sui dispositivi mobile, offrendo un'opportunità unica per scoprire o riscoprire il mondo di Disco Elysium.

Immagine di Il nuovo Disco Elysium ha finalmente una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto conosci i giochi di Kojima? Mettiti alla prova!

A pochi giorni dal debutto di Death Stranding 2, vogliamo mettere alla prova le vostre conoscenze dei giochi di Kojima con un quiz: sapete tutto?

Immagine di Quanto conosci i giochi di Kojima? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Remedy salva Firebreak: i dettagli della nuova patch

Firebreak, il nuovo sparatutto multiplayer di Remedy, riceve un primo aggiornamento che delinea la strategia per affrontare le criticità.

Immagine di Remedy salva Firebreak: i dettagli della nuova patch
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #3
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #4
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.