CD Projekt RED: "infondata" la richiesta di 16 milioni di Sapkowski

Immagine di CD Projekt RED: "infondata" la richiesta di 16 milioni di Sapkowski
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Poche ore fa vi abbiamo segnalato la richiesta, inaspettata, del creatore dei libri di The Witcher Andrzeij Sapkowski da ben 16 milioni di dollari formulata a CD Projekt RED.

La software house polacca sarebbe rea di aver utilizzato i diritti sui romanzi per tutti e tre i capitoli principali della serie e le relative espansioni mentre, a detta dello scrittore, l’accordo avrebbe previsto la concessione soltanto per uno.

In una nota affidata a PC Gamer, lo studio europeo ha voluto fare chiarezza sulla vicenda, riferendo che la richiesta di Sapkowski sarebbe “infondata”.

“L’opinione della compagnia è che le richieste espresse nella notifica sono infondate sia nel merito sia per l’ammontare stipulato”, si legge nel breve comunicato.

“La compagnia ha legittimamente e legalmente acquisito il copyright sul lavoro di Mr. Andrzej Sapkowski, nella misura richiesta per il suo utilizzo nei giochi sviluppati dalla compagnia.

Tutti i passivi pagabili dalla compagnia in associazione all’acquisizione sono stati propriamente saldati”.

CDPR intende comunque raggiungere una “risoluzione amichevole” con l’autore, purché questa rispetti i contratti siglati in precedenza.

La questione, insomma, è tutt’altro che finita qui.

the witcher