SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Borderlands 4, vi bastano 30 miliardi di armi?

Gearbox alza ancora l’asticella con nuove combinazioni e produttori di armi, promettendo un arsenale mai visto nella serie.

Advertisement

Immagine di Borderlands 4, vi bastano 30 miliardi di armi?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Patrizio Coccia

a cura di Patrizio Coccia

Staff Writer

Pubblicato il 14/08/2025 alle 14:58

La notizia in un minuto

  • Il nuovo capitolo della saga sparatutto di Gearbox offre oltre 30 miliardi di armi diverse, un arsenale virtuale di dimensioni astronomiche che supera ogni precedente esperienza videoludica
  • Il sistema innovativo dei Licensed Parts permette di combinare componenti di diversi produttori, amplificando esponenzialmente le possibilità di personalizzazione con design che riflettono visivamente le funzioni delle armi
  • Il lancio è previsto per il 12 settembre su Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC a 69,99 euro, mentre per Nintendo Switch 2 bisognerà attendere il 3 ottobre
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Gearbox Entertainment si prepara a spingere oltre ogni limite il concetto di arsenale virtuale con il prossimo capitolo della sua celebre saga sparatutto. In Italia siamo abituati a collezionare armi nei videogiochi, ma qui il numero è fuori scala: oltre 30 miliardi di armi diverse da scoprire e usare.

A confermarlo è stato Adam May, Art Director dello studio, in un’intervista, spiegando che questa varietà estrema è pensata per soddisfare i giocatori che amano sperimentare continuamente con equipaggiamenti differenti.

La filosofia alla base è chiara: ogni arma deve “raccontare” la propria funzione attraverso il design. «Se vuoi un’arma dalla cadenza di fuoco elevata, avrà forme slanciate, angolose e dall’aspetto aggressivo», spiega May. Al contrario, quelle progettate per lanciare razzi massicci adotteranno linee più voluminose e tondeggianti, in una coerenza visiva che lega estetica e gameplay.

Tra le novità più rilevanti c’è il sistema dei Licensed Parts, che consente alle armi di integrare componenti di produttori diversi, generando combinazioni inedite e ampliando le possibilità di personalizzazione. Il giocatore potrà riconoscere al volo lo stile di ogni brand e sviluppare un’intuizione sulle prestazioni attese.

Per gestire questa complessità, il direttore artistico principale Jimmy Barnett ha creato un “muro di armi”, una mappa visiva di tutti i componenti di ogni produttore. Anthony Nicholson, senior producer, spiega che serve a verificare la compatibilità delle parti:

«Se un’arma ha un certo tipo di azionamento, ma viene abbinata a una canna lunga che si estende verso il basso, quelle parti non possono essere unite»

Narrativamente, l’abbondanza di armamenti è giustificata dalla ribellione contro il Timekeeper, con la popolazione costretta ad ampliare i propri arsenali. Tre nuovi produttori si uniscono a quelli storici, portando ulteriori variazioni stilistiche e meccaniche.

La sfida sarà rendere ogni scoperta significativa, evitando che la quantità schiacci la qualità dell’esperienza. Gearbox dovrà garantire un sistema di ricompense capace di mantenere alta la motivazione nel lungo periodo.

Il lancio è fissato per il 12 settembre su Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC, mentre su Nintendo Switch 2 arriverà il 3 ottobre. Con un prezzo di 69,99 euro, Take-Two promette “più valore” per i consumatori. Resta da vedere se l’impressionante varietà di armi si tradurrà davvero in un’esperienza di gioco altrettanto ricca e appagante.

Fonte dell'articolo: gamingbolt.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero

Naughty Dog: in sviluppo un secondo progetto top secret, potrebbe essere Uncharted 5, secondo le parole di un noto leaker.

Immagine di Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento

Il celebre calcistico di KONAMI si aggiorna con feature inedite, opzioni di personalizzazione, miglioramenti tecnici e tante ricompense per i giocatori.

Immagine di eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi

Il nuovo video svela come Saber Interactive stia ricreando Isla Nublar in ogni dettaglio, in un'avventura ambientata subito dopo il film del 1993.

Immagine di Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?

Street Fighter 6 lancia lo Year 3 Ultimate Pass con quattro nuovi combattenti storici: Sagat, C. Viper, Alex e Ingrid. Ma ne vale davvero la pena?

Immagine di Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa

La prossima console di casa Sony potrebbe integrare un sistema di ventilazione capace di bloccare la polvere senza compromettere il raffreddamento.

Immagine di Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
  • #4
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
  • #5
    Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.