SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Baldur's Gate 3, un italiano è tra i primi a finirlo su GOG

Il monumentale Baldur's Gate 3 è stato preso d'assalto dai giocatori dal lancio, ma su GOG non sono ancora in molti ad averlo finito.

Advertisement

Immagine di Baldur's Gate 3, un italiano è tra i primi a finirlo su GOG
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 13/08/2023 alle 11:15

Baldur's Gate 3 è un videogioco ben più gargantuesco di quanto non facessero intendere i contenuti presentati con la versione in Accesso Anticipato, ma questo non ha spaventato i giocatori nel prendere d'assalto la nuova avventura nei Forgotten Realms di Larian Studios.

Tra cui un giocatore italiano che, stando agli achievement, è stato tra i primi (forse addirittura il primo) a finirlo su GOG.

La saga di Baldur's Gate, che potete recuperare in un comodo pacchetto su Amazon, aveva bisogno di un terzo capitolo da lanciare in pompa magna nel mercato videoludico ed è decisamente arrivato.

Si è rapidamente lanciato in cima alla vetta dei migliori giochi del 2023 insieme a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, una cosa che era difficile da immaginare quando il titolo Nintendo arrivò sul mercato.

E Baldur's Gate 3 è decisamente piaciuto ai giocatori, come dimostrano le statistiche pubblicate da Larian Studios relativamente al comportamento dei giocatori su Steam:

Last weekend, you played 1225 years of Baldur’s Gate 3. As we head into the second weekend of launch, we’ve compiled some tasty stats for you to sink your teeth into.

Read more in Community Update #23 - Here’s To You: https://t.co/G2nJGeI2iE pic.twitter.com/wFe1AhqyKZ

— Larian Studios (@larianstudios) August 11, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Tra i tanti dati curiosi ed interessanti scopriamo che ben 368 persone sono riuscite a finire Baldur's Gate 3 nel primo weekend. Considerate le dimensioni del titolo dobbiamo fare i complimenti a questi giocatori, e al loro tempo libero, per essere riusciti in questa impresa.

La stessa Larian ha commentato questi dati un post sul blog di Steam, e per quanto riguarda GOG? In questo caso forse potremmo avere un record tutto italiano, come ci segnala un nostro lettore.

Reinor87, questo il nome utente del giocatore su GOG, ci ha inviato questo screenshot dalla sua applicazione nella giornata di ieri:

Immagine id 3684

Come potete vedere dall'immagine qui sopra, l'achievement dedicato al completamento della storia di Baldur's Gate 3 è segnato con un 0.0% di completamento da parte degli utenti della piattaforma.

Ovviamente questo non è un dato scientificamente inappuntabile perché i dati non si aggiornano tempestivamente. Tuttavia il titolo è uscito da 10 giorni, un lasso di tempo ragionevole perché GOG possa aggiornare i dati. Così abbiamo atteso alcune ore per verificare lo stesso achievement dal browser:

Immagine id 3685

Altri giocatori hanno raggiunto la fine di Baldur's Gate 3 su GOG portando la percentuale globale a 0.03% e, a questo punto, se Reinor87 non è il primo italiano ad aver finito il titolo di Larian Studios sulla piattaforma di CD Projekt Red e senz'altro in lizza per essere tra i primissimi ad averlo fatto su "suolo" italiano.

Una partita che si è conclusa in circa 78 ore di gioco nei panni di un Paladino 2 (Oathbreaker)/Warlock 10 (Patto della Lama), per un esperienza che l'utente definisce «mozzafiato ed estremamente appagante».

Meno appagante, in un certo senso, per gli altri sviluppatori che si sono spaventati nel vedere il valore produttivo di Baldur's Gate 3, scatenando la risposta del direttore creativo di Larian Studios.

Vedremo se anche su PS5 avremo un record italiano di qualche tipo, quando Baldur's Gate 3 uscirà in una forma ancora migliore.

Fonte dell'articolo: store.steampowered.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy

Torna Deckscape con una nuova avventura fantasy edita da DV Games: enigmi, personaggi e un dungeon da esplorare in puro stile escape room.

Immagine di Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 titoli Planet Manga da acquistare a luglio 2025

Fra le uscite Planet Manga di luglio 2025 ci sono da segnalare il romanzo prequel di Blue Lock e il nuovo fenomeno dark fantasy Centuria.

Immagine di 5 titoli Planet Manga da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.