Baldur's Gate 3, nell'atto 3 c'è un personaggio "più forte" dei boss

Un personaggio dell'atto 3 di Baldur's Gate 3 ha un valore costituzione di 30, molto più alto perfino dei boss più potenti.

Immagine di Baldur's Gate 3, nell'atto 3 c'è un personaggio "più forte" dei boss
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Baldur's Gate 3 nasconde diversi personaggi e incontri bizzarri che i fan possono incontrare, molti dei quali come parte di missioni secondarie: uno di questi ha però stupito i fan a causa di una statistica che viene considerata alla pari delle divinità del gioco.

Nell'atto 3 del terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due giochi su Amazon) potreste infatti imbattervi in una missione che vi chiederà di indagare su alcuni giocattoli manomessi per esplodere, il che ci porterà in un negozio decisamente sospetto.

Dopo una lunga indagine, ci imbatteremo infatti nel negozio gestito da Avery Sonshal, un misterioso mercante di fuochi d'artificio che scopriremo presto essere al servizio dell'Assoluta e del tiranno Gortash.

Non si tratta di una quest particolarmente memorabile del gioco, ad esser sinceri, ma c'è un dettaglio che ha stupito i fan più attenti: come segnalato anche da Dexerto, Avery possiede infatti una caratteristica di costituzione che arriva addirittura a 30.

Per fare un paragone, alcuni dei boss più potenti del gioco — incluso il boss finale — non oltrepassano il valore 23 per questa caratteristica, rendendo a tutti gli effetti il mercante potenzialmente più potente perfino dei nemici che dovremmo davvero temere.

Eppure, tutte le sue altre caratteristiche sono ciò che ci aspetteremmo da un normale umano da sconfiggere, dunque come mai possiede una Costituzione così elevata da mettere alla prova perfino la resistenza di draghi e divinità?

Battute a parte, è probabile che si sia trattato di un semplice errore degli sviluppatori: analizzando i file interni di gioco, l'utente Reddit LyraTheWitch fa notare che il suo valore di costituzione doveva essere addirittura 44, ma è stato portato a 30 in quanto Baldur's Gate 3 non è programmato per poter andare oltre tale cifra.

Questo fa pensare che in realtà Larian volesse scrivere 14 come suo valore, ma potrebbe essere scappato un 4 al posto dell'1, portando così a questa costituzione davvero incredibile per un personaggio del genere.

Vedremo se gli sviluppatori sistemeranno questa bizzarra statistica con una patch futura. A tal proposito, vi ricordiamo che nelle scorse giornata è stato rilasciato l'hotfix #24: ecco cosa è cambiato.

Restando in tema di scoperte, sapevate che esiste un trucco per "salvare" contemporaneamente Wyll e Karlach? Ma per la Lama della Frontiera non sarà esattamente piacevole.

Nel frattempo, Larian Studios sta già pensando al suo prossimo videogioco che, salvo sorprese, dovrebbe uscire ancora una volta in Accesso Anticipato.