Baldur's Gate 3, scoperto un trucco per "salvare" Wyll (senza rinunciare a Karlach)

Un fan ha scoperto un metodo "doloroso" per impedire la punizione di Wyll dopo la scelta relativa a Karlach. E no, non dovrete sacrificarla.

Immagine di Baldur's Gate 3, scoperto un trucco per "salvare" Wyll (senza rinunciare a Karlach)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Come tutti i migliori giochi di ruolo, Baldur's Gate 3 rispetta profondamente le scelte degli utenti, ma si assicura anche che gli utenti sappiano sempre che ci sono delle conseguenze, anche per quelle che sembrano essere le decisioni più giuste.

Forse il primo vero esempio in tal senso che i giocatori incontreranno durante la loro avventura è Wyll, la valorosa Lama della Frontiera che conosceremo al boschetto durante l'Atto 1 del terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due giochi su Amazon).

Prima di unirsi definitivamente al nostro party, Wyll ci chiederà però un enorme favore: aiutarlo a rintracciare Karlach, che lui dice essere estremamente pericolosa per poter essere lasciata in vita.

Dopo aver scoperto che la realtà è leggermente più complessa di come l'aveva descritta, avremo una scelta fondamentale da prendere, ma che comporterà inevitabili decisioni: se non avete mai giocato Baldur's Gate 3, ovviamente, da questo momento seguiranno enormi spoiler sul destino di entrambi i personaggi nel primo atto.

Grazie ai girini che abbiamo in testa, Wyll apprenderà ben presto che Karlach non era la minaccia che lui pensava, ma una vittima che stava solo cercando di scappare da una guerra infernale: a quel punto, dovrete essere voi a convincere definitivamente la Lama della Frontiera a interrompere questa inutile crociata personale.

Ben presto Wyll dovrà però affrontare le conseguenze della sua scelta fatta a fin di bene: contravvenendo agli ordini di Mizora, che si scoprirà essere la sua patrona demoniaca, lei sceglierà di vendicarsi sfigurandolo e facendolo trasformare in un diavolo.

L'unico modo "canonico" per impedire che possa andare incontro a questo destino sarebbe quello di uccidere Karlach, ma a meno che non stiate scegliendo di fare una run malvagia è estremamente improbabile che possiate desiderare questa opzione.

Fortunatamente, Dexerto segnala che l'utente Reddit FranLivia ha scoperto un trucco decisamente insolito per fare in modo che rimanga umano: mettere K.O. Wyll poco prima di prepararsi a un riposo lungo.

La cutscene di Baldur's Gate 3 si attiverà infatti soltanto durante l'Atto 1 e solo se Wyll è in salute: un metodo decisamente brutale e poco ortodosso, ma "abusando" le meccaniche di gioco è tecnicamente possibile tenere l'eroica Lama della Frontiera in forma umana.

Questo perché nell'Atto 2 si attiverà un'altra missione legata a Mizora, che presa da impegni molto più urgenti si dimenticherà di punirlo a dovere. A quel punto, ovviamente, potrete anche smettere di stordirlo.

Se sceglierete di utilizzare anche voi questo metodo, non sentitevi troppo in colpa: ricordatevi che lo state facendo solo per il suo bene.

Chissà se Larian Studios prenderà nota di questo trucco e sceglierà di rilasciare una patch dedicata per rimuovere questo divertente exploit.

O magari citarlo e renderlo canonico, magari attribuendo scherzosamente un debuff a Wyll per le continue botte in testa: staremo a vedere.

Nel frattempo, gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova patch proprio nelle scorse giornate: non è stato aggiunto nulla di particolarmente rilevante, ma sono stati risolti alcuni bug bizzarri.

Se sceglierete di affrontare la campagna di Baldur's Gate 3 in cooperativa, vi consigliamo di stare attenti: anche il rapporto dei compagni con i vostri amici potrebbe portare un alleato ad abbandonarvi.