Assassin's Creed Mirage è uno dei peggiori capitoli della serie, per Metacritic

L'accoglienza per Assassin's Creed Mirage è stata discreta, ma non entusiasmante: è tra i titoli della saga valutati peggio, per Metacritic.

Immagine di Assassin's Creed Mirage è uno dei peggiori capitoli della serie, per Metacritic
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da oggi 5 ottobre 2023 sarà ufficialmente disponibile Assassin's Creed Mirage, l'ultimo atteso capitolo della saga che rappresenta anche un ritorno alle origini: a differenza dell'ultima trilogia, Ubisoft ha infatti deciso di proporre un'avventura più compatta e più simile ai primi episodi della serie.

Una premessa che indubbiamente sembrava poter soddisfare i fan storici della saga, che già da oggi potranno scoprire una nuova storia con Basim protagonista (trovate la Launch Edition ).

Tuttavia, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, questa sua natura l'ha reso allo stesso tempo anche un Assassin's Creed divisivo, dato che include sia tutti i pregi dei titoli di una volta che ogni suo singolo difetto, senza sforzarsi di proporre un prodotto che potesse davvero rappresentare un'evoluzione del suo passato.

Una spaccatura diventata particolarmente evidente anche nella media voto delle recensioni su Metacritic: nel momento in cui scriviamo questo articolo, Assassin's Creed Mirage ha una media voto del 77/100 sul noto aggregatore online.

Questo significa che, tenendo in considerazione esclusivamente i capitoli principali della serie, Mirage è attualmente al decimo posto di tutti gli Assassin's Creed  principali per gradimento: appena un pelo sotto Valhalla, fermatosi all'80/100, e solo leggermente sopra Syndicate, che aveva ottenuto una media del 76.

Si tratta dunque di uno dei "peggiori" Assassin's Creed per media voto: per fare peggio dobbiamo andare a cercare il 72 di Unity e Rogue, il 70 di Chronicles e il 62 di Bloodlines.

Ovviamente siamo anche ben distanti dal 58 di Altair's Chronicles per DS o da Memories per smartphone, ma le recensioni ci restituiscono indubbiamente l'idea di un gioco destinato a essere ricordato come uno dei più controversi della saga.

Ad ogni modo, già da oggi tutti i giocatori potranno farsi le loro impressioni ed esprimere un giudizio, positivo o negativo che sia: il titolo dovrebbe già essere stato sbloccato per tutti gli utenti italiani.

Dobbiamo però avvisare tutti gli utenti che hanno scelto la versione PC: stando ad alcuni test, pare che tale edizione non sia stata ottimizzata nel migliore dei modi.