Recentemente è stato annunciato Alien: Isolation, titolo che si ispira alla fantascientifica saga di Alien e che strizza l’occhio soprattutto alla prima pellicola diretta da Ridley Scott nel 1979. Creative Assembly ha quindi deciso di realizzare un episodio incentrato pesantemente sulla componente survival-horror, confermando che tale esperienza su current-gen sarà identica alla controparte next-gen, dichiarando che le varie versioni sono praticamente uguali. Infatti, secondo Alistair Hope, creative lead di Creative Assembly, lo sviluppo di Alien: Isolation è partito proprio da PS3 e Xbox 360.“Per un periodo di tempo le potevamo mettere affianco e giocare a ‘indovina la piattaforma’ da quanto erano identiche. Siamo stati capaci di tirar fuori e spremere le ultime potenzialità rimaste delle vecchie console, ma una volta arrivate le versioni più attuali dei nuovi hardware abbiamo saputo anche sfruttare i vantaggi che essi avevano da offrire per ulteriori miglioramenti. Ma il nucleo dell’esperienza resta identico.Per molti anni le build di Xbox 360 e PS3 sono state le nostre uniche versioni console, per questo era per noi importante che diventassero grandiose.”