SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo rise per un'ora quando Microsoft provò ad acquisirla

Un meeting surreale nel 2000, un anno prima del lancio di Xbox

Advertisement

Immagine di Nintendo rise per un'ora quando Microsoft provò ad acquisirla
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 08/01/2021 alle 13:21

In un lungo articolo che ripercorre la genesi del progetto Xbox, che celebra il ventennale nel 2021, Bloomberg ha recuperato un aneddoto molto ghiotto relativo ai primi passi di Microsoft nel mondo del gaming.

Ormai è storia nota che il gigante di Redmond avesse tentato di acquisire Nintendo prim'ancora di pensare a se e come strutturarsi nell'industria; quella pista fu poi abbandonata per la riluttanza del platform owner nipponico a cedere la propria attività.

I nuovi dettagli rivelano però la divertente reazione della casa di Mario quando incontrò Microsoft per discutere della sua offerta.

«La prima compagnia che contattammo per acquisirla fu EA. Ci dissero 'no, grazie', e poi Nintendo», ha ricordato il responsabile dello sviluppo del business Bob McBreen.

«Steve [Ballmer, al tempo CEO di Microsoft] ci fece incontrare con Nintendo per vedere se avrebbero considerato di essere acquisiti», ha aggiunto Kevin Bachus, responsabile delle relazioni third-party.

«Semplicemente risero a crepapelle. Tipo, immaginati un'ora di qualcuno che semplicemente ti ride in faccia. Quel meeting è andato più o meno così».

McBreen ha rivelato ancora che «abbiamo avuto davvero Nintendo nel nostro edificio nel gennaio del 2000 per lavorare sui dettagli di una joint venture in cui noi avremmo dato loro le specifiche tecniche di Xbox. L'idea era che il loro hardware non fosse buono, e a confronto con la PlayStation di Sony era così».

«Quindi la proposta era, "sentite, siete molto meglio quando pensate ai giochi con Mario e tutte quelle cose. Perché non lasciate che ci occupiamo noi dell'hardware? Ma non funzionò».

Dopo quella proposta, Microsoft si spostò su Square, i creatori di Final Fantasy, ma dopo un periodo in cui l'affare sembrava fatto ci fu una riunione conclusiva in Giappone in cui la casa dei JRPG si ritirò perché pensò che l'offerta non fosse sufficientemente alta.

Un'altra pista portò a Midway Games, defunto publisher di Mortal Kombat, che voleva farsi acquisire ma aveva un reparto di marketing e pubblicazione che non serviva a Microsoft, e questa fu la ragione per cui pure questo affare tramontò.

Il focus di Redmond si spostò a quel punto su Bungie, che sfornò con Halo (presentato pochi mesi prima ad una storica conferenza Apple con Steve Jobs appena rientrato in azienda) il primo FPS di successo su console.

Se volete acquistare Xbox Series S vi raccomandiamo di approfittare della disponibilità su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"

Una piccola differenza nelle animazioni di Sam Bridges aggiunge realismo all’avventura di Kojima, ma solo i giocatori più attenti la noteranno.

Immagine di Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6, c'è un dettaglio inedito nell’uso delle armi pesanti

Un dettaglio realistico nell’Open Beta sorprende i giocatori: persino la resistenza fisica del personaggio diventa parte del gameplay.

Immagine di Battlefield 6, c'è un dettaglio inedito nell’uso delle armi pesanti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Giochi PS5 in uscita: settembre 2025

Scopriamo quali sono i videogiochi in uscita su PS5 nel corso del mese di settembre: segnate le date sul calendario dopo aver visto il nostro elenco.

Immagine di Giochi PS5 in uscita: settembre 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5

The Knightling arriva il 28 agosto su PS5, PC e Xbox ed è un'avventura indie ispirata a Breath Of The Wild con uno scudo come strumento principale.

Immagine di Un clone di Zelda sta per arrivare su PS5
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil
  • #5
    Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.