SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo: preferiamo rinviare i giochi che costringere gli sviluppatori al crunch

Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, parla del problema del crunch e di come lo affronta Nintendo

Advertisement

Immagine di Nintendo: preferiamo rinviare i giochi che costringere gli sviluppatori al crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/06/2019 alle 15:04

Il crunch è un problema del quale ci siamo ritrovati spesso a parlare sulle nostre pagine, con testimonianze da parte degli sviluppatori e prese di coscienza da parte delle aziende. La più recente è stata CD Projekt RED, che ha dichiarato autonomamente di aver preso l’impegno di migliorare i ritmi di lavoro dei suoi dipendenti, per il futuro. Solo negli ultimi mesi, però, hanno fatto parecchio parlare anche i casi di BioWare e quelli di Rockstar.

Sulla questione si è ora espressa anche Nintendo, che all’E3 ha annunciato il rinvio del suo Animal Crossing: New Horizons al 2020. Il motivo? Proprio cercare di evitare di sovraccaricare gli sviluppatori, costringendoli a orari da crunch.

A parlare della questione è stato il neo-presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, ai microfoni dei colleghi statunitensi di IGN. Il dirigente, infatti, ha voluto ricordare che «uno dei nostri punti chiave è far sorridere le persone, ne parliamo in continuazione, fa parte della nostra visione. È la nostra missione, dovrei direi. E, per noi, è una cosa valida anche per i nostri dipendenti. Dobbiamo accertarci che i nostri dipendenti abbiano un buon equilibrio tra vita e lavoro.»

A questo punto, Bowser ha parlato apertamente del caso Animal Crossing: «uno di questi esempi sta nel fatto che non faremo uscito un gioco sul mercato fino a quando non sarà pronto. Abbiamo appena citato un esempio di questo in Animal Crossing. per noi è molto importante che nel nostro mondo ci sia un equilibrio, è una cosa di cui siamo molto orgogliosi.»

Le parole del presidente sono per fortuna l’ennesima conferma che le compagnie sono più attente al problema rispetto al passato – probabilmente, anche grazie all’evoluzione dei media del settore, che danno ampio spazio alle segnalazioni da parte degli sviluppatori sottoposti a pratiche lavorative non salutari.

«Dal nostro punto di vista, è ovvio che la community sia appassionata, che sia quella che ci mette la voce. Ma, in tutto questo, dobbiamo anche accertarci che tutti noi, come industria, trattiamo questo argomento» ha concluso Bowser – che si presenta decisamente più gentile e comprensivo della sua controparte videoludica!

Animal Crossing: New Horizons è slittato al prossimo anno nonostante, inizialmente, fosse previsto come in uscita nel 2019. Per tutti gli approfondimenti sul gioco, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Fonte: IGN USA

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro

Microsoft sta sviluppando hardware di nuova generazione per Xbox, confermato dalla presidente Sarah Bond dopo le voci su un possibile abbandono.

Immagine di Niente addio alle console, Xbox pensa già al futuro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione

Scoprite nella nostra recensione se il rilancio della saga di Ninja Gaiden è davvero riuscito o se qualcosa è andato storto: ecco com'è andata.

Immagine di Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie

In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo dove trovare e come catturare ciascuno dei tre starter di Kalos in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: dove trovare Fennekin, Chespin e Froakie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Football Manager 26, i mondiali FIFA diventano realtà

Football Manager 26 introdurrà un modulo di gestione internazionale rinnovato il prossimo anno per migliorare l'esperienza di gioco

Immagine di Football Manager 26, i mondiali FIFA diventano realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi

Marcin Paczynski racconta a The Game Business i percorsi insoliti intrapresi da GOG per mantenere i giochi disponibili all'acquisto.

Immagine di GOG ha persino assunto un detective per preservare i giochi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
  • #5
    Migliori occhiali gaming anti luce blu: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.