Controller per PC | I migliori del 2023

Quali sono i migliori controller che si possono utilizzare per giocare su PC? Vediamoli

Immagine di Controller per PC | I migliori del 2023
Avatar

a cura di Silvio Mazzitelli

Redattore

Nel corso degli ultimi anni il gaming su PC è cresciuto esponenzialmente, grazie anche al fiorire sempre più di negozi digitali come lo storico Steam di Valve e l’Epic Game Store. Se oltre dieci anni fa sembrava impossibile vedere alcuni titoli realizzati appositamente per console arrivare su PC, ormai il discorso è completamente cambiato, e ora è raro vedere titoli rimanere legati solamente alla loro versione per console. Lo stesso vale anche per i controller, che ormai, anche se nati insieme alle console come il DualSense e il controller wireless di Xbox Series S/X, sono perfettamente supportati da qualsiasi PC.

I titoli first party di Xbox arrivano ormai automaticamente su PC, grazie anche alla presenza del servizio di Xbox Game Pass presente anche su PC, mentre Sony negli ultimi anni ha iniziato a portare alcune sue grandi esclusive, come Horizon Zero Dawn e God of War, anche sulla piattaforma PC.La situazione in futuro è dunque destinata ad aprirsi sempre più, con sempre più titoli diretti al mercato dei personal computer. Se per alcuni titoli, come ad esempio gli sparatutto, mouse e tastiera sono sempre la scelta migliore, ne esistono molti altri in cui è necessario invece avere un controller per giocare al meglio. Scegliere i migliori controller per PC però non è certo facile con i tanti disponibili nel mercato.

Ormai avere un controller per giocare i titoli su PC è diventato comune e sono davvero molte le aziende che realizzano pad appositamente per PC. Bisogna poi ricordare che ogni computer dotato di Windows riconosce automaticamente i controller Xbox essendo sempre una piattaforma creata da Microsoft, dunque i pad delle console della famiglia Xbox sono sempre utilizzabili con qualsiasi macchina che monti un sistema operativo Windows. Vediamo dunque quali sono i pad consigliati per giocare su PC.

I Migliori controller per PC

Xbox Wireless Controller Elite Series 2

Per gli amanti dei pad Xbox

Microsoft ha fatto uscire da poco la nuova versione del suo pad top di gamma, ossia l’Xbox Wireless Controller Elite Series 2, che a un prezzo più alto della media dei pad Xbox permette un livello di personalizzazione molto alto e una compatibilità completa con tutte le console di Microsoft e con tutte le ultime versioni di Windows, oltre che, volendo anche con Android e iOS. Il controller può essere collegato su PC sia via il suo cavo USB da 9 pollici, che wireless tramite bluetooth. Sarà poi possibile personalizzare il controller cambiando sia le levette superiori che inferiori e aggiungendo dei tasti extra posteriori. Si potrà poi configurare i tasti e la precisione degli stick per creare la propria configurazione personalizzata da cambiare facilmente con un apposito tasto posto sul controller. L’Elite Series 2 è perfetto per chi ama il design dei pad Xbox e desidera anche la personalizzazione dei controller dedicati ai professionisti.

» Vedi Xbox Wireless Controller Elite Series 2 su Amazon


Zexrow Xbox 360 game controller

Il controller economico

Se volete un controller economico che si rifà in larga parte all’interfaccia dei controller Xbox, allora lo Zexrow potrebbe essere la scelta giusta. Nonostante ricordi molto il controller di Xbox 360, questo pad è compatibile con ogni versione di Windows fino al 10, ed è utilizzabile solamente via cavo. Per il resto offre un’interfaccia uguale ai classici pad di Xbox senza ulteriori grosse aggiunte. Per chi vuole un pad per giocare ai titoli PC senza spendere troppo, ma mantenendo una qualità più che buona, questa è sicuramente una scelta da prendere in considerazione.

» Vedi Zexrow Xbox 360 su Amazon


Razer Wolverine Ultimate Edition

Per i pro player anche su PC

Quando si parla di controller per pro player sicuramente una delle marche da tenere in considerazione è Razer, che con i suoi pad non bada a spese. Il Razer Wolverine Ultimate è uno dei migliori controller per i pro player in quanto a personalizzazione ed ergonomia. Sia le levette che il D-Pad sono intercambiabili, inoltre è dotato di ben 6 pulsanti, due dorsali e quattro grilletti aggiuntivi, multifunzione e completamente rimappabili. In questo modo si può cambiare in ogni momento la configurazione dei pulsanti per adattarsi a ogni tipo di gioco. Oltre a ciò, il Wolverine supporta l’illuminazione Razer Chroma, che permette di selezionare i propri effetti luminosi preferiti, la possibilità di bloccare la corsa dei grilletti per rendere la pressione più rapida, una presa antiscivolo e un pannello di controllo rapido posizionato direttamente sul controller. Il Wolverine è inoltre compatibile anche con le console Xbox, dove è possibile utilizzare il programma Razer Synapse per cambiare in ogni momento la configurazione dei tasti.

» Vedi Razer Wolverine su Amazon


Nacon Controller GC-100 Wired

Semplicità e qualità a basso costo

Un altro controller realizzato da Nacon per andare incontro a chi non vuole spendere troppo per un pad per PC, ma esige le migliori performance. il Nacon Controller GC-100 è dotato di un cavo della lunghezza di 1,8 metri che garantisce ottima compatibilità su tutti i PC grazie alla sua funzione plug and play che permette di utilizzarlo senza nessun software. La sua superficie gommata assicura un'ottima presa anche dopo molte ore di gioco e inoltre il pad è dotato di funzioni di vibrazione. Un ottimo controller su PC che combina perfettamente qualità e prezzo.

» Vedi Nacon Controller GC-100 Wired su Amazon» Vedi Nacon Controller GC-100 Wired su eBay


SN30 Pro

Un pad per chi ama il retrogaming

Per chi ama il retrogaming e magari si diverte ancora con i vecchi giochi su PC, allora potrà entrare completamente nel mood con il controller SN30 Pro creato da 8BitDo. Questo controller si rifà al design di quello storico del Super Nintendo, compatto e semplice nelle sue funzioni, adatto soprattutto per i giochi vecchia scuola come platform 2D, sparatutto a scorrimento e vecchi RPG. Questo pad è perfetto per chi ama ancora oggi giocare su emulatori vari, inoltre l’SN30 Pro è anche compatibile con Nintendo Switch, per chi vuole sfruttarlo anche sulla console Nintendo.

» Vedi SN30 Pro su Amazon


Come scegliere i migliori controller su PC

I controller su PC permettono di scegliere un'ampia varietà di modelli e soluzioni che si adattano alle esigenze di ogni giocatore. Ci sono però alcune caratteristiche da tenere a mente per selezionare i migliori controller da poter utilizzare su PC. Tra questi c'è da comprendere lo stile del controller: alcuni di questi consentono persino la massima personalizzazione con la possibilità di cambiare stick e tasti, oppure anche l'ergonomia in base al fatto se siete maggiormente abituati ai classici modelli di Xbox o PlayStation.

C'è anche da considerare la preferenza tra controller cablati o wireless in base a cosa è più comodo per ogni giocatore. Andiamo dunque a scoprire le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il miglior controller PC a seconda delle proprie esigenze.

Ergonomia

Non giriamoci intorno: oltre all'affidabilità, un buon controller deve contare anche e soprattutto sull'ergonomia. Avere un ottimo controller che è però scomodo da impugnare, infatti, non vi invoglierebbe affatto a giocare. Tenete quindi conto delle dimensioni del controller, delle sue impugnature, del grip (e della presenza di eventuali texture a diamante, che lo rendono più comodo), quando scegliete il vostro prossimo controller per PC.


Simmetrico o no

A proposito di ergonomia, vale la pena ricordare che alcuni controller propongono un design simmetrico, mentre altri sono invece asimmetrici: si tratta di un riferimento alla posizione in cui sono sistemati i pulsanti del controller e le leve analogiche. Alcune persone si sentono più a loro agio con gli stick e i pulsanti disposti in modo simmetrico (come nei controller PlayStation), altri preferiscono l'asimmetria (come su quelli Xbox).

La decisione è soggettiva ma sappiate che su PC trovate controller dell'una e dell'altra tipologia.


Modularità

A seconda dell'esperienza di gioco che ricercate, potete optare per un controller modulare o uno con impostazione fissa: se siete giocatori competitivi che hanno bisogno di modificare gli stick analogici, di avere grilletti aggiuntivi o di cambiare il peso della periferica a seconda del titolo con cui vi confronterete, non dimenticate di tenere conto della presenza o dell'assenza di queste caratteristiche, quando scegliete il vostro nuovo controller per PC.

Sicuramente, per chi gioca puramente per diletto un controller modulare potrebbe essere una spesa eccessiva: per altri, invece, poter decidere magari l'altezza dello stick analogico, aggiungere dei grilletti extra o gestire la corsa dei tasti potrebbe fare la differenza.


Collegamenti e compatibilità

Da non sottovalutare anche la tipologia di connessione del controller: chi gioca in competitivo può voler puntare soprattutto su una soluzione cablata, altri preferiscono la comodità del wireless (anche se in quel caso bisogna tenere conto della durata della batteria).

Oltretutto, approfittatene per buttare un occhio anche alla compatibilità: potreste prendere un controller ottimo sia per PC che per altre piattaforme come le console, in maniera tale da sfruttarlo a 360°.


Di marca o no?

Sul mercato si trovano numerosi controller di brand molto noti che è possibile usare su PC: pensiamo alle proposte di Microsoft, a quelle di Razer o a quelle di Logitech. Di contro, ci sono anche altri prodotti dai nomi molto meno noti che sono ugualmente affidabili. A tal proposito, se doveste adocchiarne uno dal prezzo particolarmente appetitoso, vi raccomandiamo sempre di dare un'occhiata ai commenti di chi lo ha acquistato prima di voi, per scoprire se è tutto ora quel che luccica.

È un po' il problema dei controller privi di un marchio noto: indubbiamente, portare a casa un controller griffato Xbox non lascia spazio a possibili dubbi o eventuali malfunzionamenti. Non sempre si può dire lo stesso per altre proposte magari molto più economiche, ma solo perché un controller non esibisce un marchio noto non significa che non sia affidabile e ben fatto.