SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft su Xbox Series X: 12 TFLOPs, retrocompatibilità totale, ray-tracing e smart delivery

Phil Spencer fa il punto sullo specifiche della console next-gen

Advertisement

Immagine di Microsoft su Xbox Series X: 12 TFLOPs, retrocompatibilità totale, ray-tracing e smart delivery
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 24/02/2020 alle 15:20

Attraverso un post pubblicato sul sito ufficiale Xbox, Phil Spencer ha fatto il punto della situazione su Xbox Series X e sulle sue feature, confermando la retrocompatibilità con le precedenti generazioni della console Microsoft, il supporto al ray-tracing e sottolineando alcune importanti funzionalità, come smart delivery e quick resume. Vediamo tutto nel dettaglio.

La potenza…

Spencer ha confermato che Xbox Series X conterà su 12 TFLOPs di potenza di GPU, il doppio di Xbox One X e otto volte di più di Xbox One. Sotto la scocca, le performance sono rese possibili da un processore custom AMD Zen 2 e da RDNA 2.

La console conterà sul Variable Rate Shading (VRS), che consentirà agli sviluppatori di utilizzare nel modo migliore possibile la potenza di calcolo di Series X. Potranno dare priorità a determinati aspetti specifici del gioco (un personaggio, un oggetto dello scenario), anziché far processare il tutto in modo uniforme dalla GPU. Questo consente di avere frame-rate più stabili e risoluzioni più alte, senza compromettere in alcun modo la qualità dell’immagine finale.

Confermato anche il ray-tracing con accelerazione hardware, che consentirà di avere ambientazioni più dinamiche e più realistiche, per la prima volta su console.

Confermato poi l’uso di SSD per l’archiviazione, che renderanno i caricamenti un ricordo. A questo si affianca il Quick Resume, una feature che vi consente di riprendere più giochi dove li avevate lasciati, senza dover passare per nessuna schermata di caricamento.

Microsoft conferma anche il Dynamic Latency Input (DLI), ottimizzazione che parte da Xbox Wireless Controller e che consente di sincronizzare immediatamente gli input, riducendo la latenza e elevando al massimo la velocità di risposta.

L’obiettivo è arrivare al pieno supporto dei 120 fps: gli sviluppatori potranno decidere se puntare tutto sul frame rate o se “fermarsi” a 60 fps per arricchire la risoluzione dell’immagine.

… e il controllo

Argomento sempre caldo quando si parla di next-gen è la retrocompatibilità. Microsoft ha confermato che Xbox One Series X supporterà quattro generazioni di gaming. La console farà girare i suoi giochi, quelli di Xbox One, quelli di Xbox 360 retrocompatibili su Xbox One e i giochi originali Xbox – che «avranno un aspetto e un feeling migliore che mai.»

Anche tutti gli accessori di Xbox One saranno compatibili con la console, con i giochi di Game Pass che avranno una resa migliore su Series X, senza il bisogno di interventi degli sviluppatori.

Microsoft annuncia anche Smart Delivery, una funzionalità che consente di comprare un gioco una sola volta e poi, in base alla console (Xbox One o Series X) scaricare la versione adatta. Tutti i giochi Xbox Game Studios supporteranno questa funzionalità, compreso Halo Infinite, in modo che dobbiate comprare il gioco una sola volta per giocarci sulla piattaforma che preferite.

Questa tecnologia sarà disponibile per tutti gli sviluppatori, che potrebbero così agilmente far uscire un gioco su Xbox One e poi farvelo scaricare anche su Xbox Series X.

Infine, Microsoft ha confermato che, anche con la next-gen, Xbox Game Pass offrirà i titoli Xbox Game Studios fin dal lancio.

L’appuntamento con la console è atteso per la fine del 2020. Come vi sembrano queste novità?

Fonte: Microsoft

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri

Stando alle ultime indiscrezioni, il remake di Final Fantasy IX ha avuto diversi problemi di sviluppo e potrebbe essere stato perfino cancellato.

Immagine di Final Fantasy IX Remake potrebbe essere in guai seri
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline

Ubisoft ha recentemente aggiornato i suoi termini di servizio, spiegando che in alcuni casi i giocatori dovranno rimuovere ogni traccia dei propri giochi.

Immagine di Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store

L'esclusiva PlayStation Entwined non è più acquistabile a sorpresa da questo weekend, senza alcuna motivazione o comunicato ufficiale.

Immagine di Un'esclusiva PS4 è stata rimossa a sorpresa dal PlayStation Store
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio

Rockstar Games sta preparando la campagna marketing globale di GTA 6 per il prossimo anno, lasciando intendere che non dovrebbero esserci rinvii in vista.

Immagine di GTA 6 non dovrebbe più rischiare alcun rinvio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #4
    Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.