SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect 3, ex BioWare svela il folle e divertente "finale alternativo"

Una ex sviluppatrice di BioWare ci propone un folle finale alternativo con Shepard e l'Uomo Misterioso.

Advertisement

Immagine di Mass Effect 3, ex BioWare svela il folle e divertente "finale alternativo"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 25/11/2022 alle 10:02

Il finale di Mass Effect 3 continua ancora oggi a creare forti discussioni nella community, venendo placate solo lievemente dal lancio della Extended Cut, il DLC gratuito che provò a mettere una pezza a quello che secondi molti fan non fu una degna considerazione della trilogia.

Il finale esteso venne apprezzato maggiormente dalla community, dato che prendeva maggiormente in considerazione le scelte dei giocatori e risolveva alcune piccole sviste a livello di trama, al punto da venire confermato e ufficializzato come canonico anche con la nuova Legendary Edition (la trovate su Amazon).

Gli sviluppatori originali avevano spiegato che inizialmente il finale avrebbe dovuto essere molto diverso, spiegando così una volta per tutte come mai quella scena finale così criticata avesse scelto di utilizzare colori specifici.

Mettendo però da parte tutte le controversie e le critiche che sono seguite al lancio, una ex sviluppatrice di BioWare ha svelato che in realtà aveva progettato un folle "finale alternativo", ovviamente non destinato alla release finale ma che offre quella che possiamo definire una diversa soluzione per uno dei conflitti più importanti dell'avventura (via PC Gamer).

Attenzione: di seguito troverete alcuni spoiler per gli eventi della trama di Mass Effect 3.

Se non avete concluso la trilogia del Comandante Shepard, sconsigliamo di proseguire la lettura.

Uno dei conflitti più importanti del terzo capitolo è quello che vede il Comandante Shepard in contrapposizione con l'Uomo Misterioso, diventato a tutti gli effetti uno dei nemici più importanti e pronto a metterci i bastoni tra le ruote, dopo averci precedentemente aiutato nel secondo capitolo.

Ed è proprio per la risoluzione di tale conflitto che la ex BioWare Violet McVinnie ebbe un'idea folle e tremendamente divertente: fare in modo che Shepard ignori il più velocemente possibile ognuna delle scene principali per correre dall'Uomo Misterioso e fare pace... con un bacio appassionato.

La scena animata è incredibilmente divertente e propone un intrigante "finale alternativo" per l'intera vicenda: potete ammirarlo voi stessi qui di seguito.

So I had an interesting habit when I worked at BioWare. The day after we finished making a game I'd always throw together a quick video envisioning what it would be like if our characters would just kiss and make up. I'd need to find the Dragon Age version again. pic.twitter.com/6i4mcGraeX

— McVee (@VioletMcVinnie) November 23, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Molti fan si sono divertiti così tanto da aver già annunciato la loro intenzione di rendere "canonico" questo finale: chissà come sarebbe finita l'avventura se il Comandante e l'Uomo Misterioso fossero effettivamente riusciti ad allearsi, magari proprio con una romance.

La ex dipendente ha confessato di aver realizzato scene simili per ogni videogioco a cui ha lavorato, al punto che «deve recuperare quella di Dragon Age». Una rivelazione che, a questo punto, non fa altro che accendere la nostra curiosità su come si sarebbe potuto concludere un altro capolavoro di BioWare.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally

I test di Cyber Dopamine mostrano un netto vantaggio per il sistema open source, che spreme ogni watt dal portatile di Asus.

Immagine di Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass

Microsoft svela i nuovi titoli in arrivo su Game Pass a fine ottobre: The Outer Worlds 2, PowerWash Simulator 2, Football Manager 26 e altri giochi.

Immagine di Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male

Tra cronaca e riflessione sociale, Il Mostro su Netflix scava nel buio di un Paese che non ha mai smesso di cercare risposte.

Immagine di Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo annuncia un ricco update gratis per Pikmin 4

Nintendo rilascerà un aggiornamento gratuito per Pikmin 4 a novembre che introdurrà tantissime novità per gli amanti del gioco.

Immagine di Nintendo annuncia un ricco update gratis per Pikmin 4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi
  • #5
    C'è chi è certo che The Last of Us 3 si farà
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.