Mafia: Definitive Edition dice no a PS5 e Series X (ma c'è un perché)

Haden Blackman ha lasciato intendere che Mafia potrebbe non arrivare sulle prossime console next-gen.

Immagine di Mafia: Definitive Edition dice no a PS5 e Series X (ma c'è un perché)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Durante la giornata di oggi, 2K ha rilasciato il primo video gameplay (della durata di ben quattordici minuti) tratto da Mafia Definitive Edition, che potete vedere come di consueto nella nostra notizia dedicata.

Dopo aver visto quindi in azione le qualità del remake del celebre titolo d’azione e d’avventura a tema criminale, sono in molti a domandarsi se il gioco potrà in futuro vedere la luce anche su PS5 e Xbox Series X.

Ora, il presidente e Chief Creative Officer del team di sviluppo Hangar 13, Haden Blackman, ha parlato delle possibilità offerte dalla next-gen:

Non c’è ancora nulla di cui possiamo parlare relativamente a ciò; perlomeno, non che possiamo annunciare o di cui possiamo discutere. Vogliamo vedere la serie Mafia su quante più piattaforme umanamente possibili. Questo dipenderà dal successo della Definitive Edition e se sarà necessario aggiornare nuovamente il gioco. Faremo in modo che il titolo sia in ogni caso compatibile con le prossime console, come richiesto dai produttori stessi.

Haden ha anche aggiunto che: «In generale, non abbiamo piani da annunciare in questo momento, in particolare per le edizioni di prossima generazione.»

Ciò significa che le imminenti versioni PS4 e Xbox One di Mafia: Definitive Edition si spera possano essere giocate su PS5 e Xbox Series X, ma senza la possibilità di mettere le mani su una nuova riedizione sviluppata appositamente per la prossima generazione.

Considerando che Xbox Series X avrà lo Smart Delivery – grazie al quale la maggior parte dei giochi current-gen potrà essere giocato anche sulla prossima console – è quindi molto probabile che anche Mafia farà parte del pacchetto. Stesso discorso per Sony e per i titoli PS4 compatibili con la prossima PS5.

Insomma, nonostante non sia effettivamente in lavorazione una versione next-gen di Mafia: Definitive Edition, chiunque vorrà giocare il titolo sulle prossime console potrà quasi sicuramente farlo senza problemi.

Ricordiamo che il gioco, inizialmente atteso per il prossimo 28 agosto, arriverà invece il 25 settembre a causa di rallentamenti alla sua produzione generati per via dell’emergenza da coronavirus.

Il titolo farà inoltre parte del pacchetto chiamato Mafia Trilogy, che includerà la remaster di Mafia II e un’edizione completa di tutti i contenuti rilasciati sino a oggi di Mafia III.

Fonte: SG

Il gioco sarà incluso nella Mafia Trilogy assieme a Mafia II Definitive Edition e Mafia III Definitive Edition: potete acquistare il pacchetto ora su Amazon a un prezzo davvero unico e imperdibile!