SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Life is Strange 2, il quarto episodio alla Gamescom 2019
In Evidenza

Life is Strange 2, il quarto episodio alla Gamescom 2019

Gli sviluppatori ci raccontano l'episodio disponibile tra pochi giorni

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 22/08/2019 alle 10:54
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
La storia di Life is Strange 2 si avvia verso la sua conclusione con questo quarto episodio, che vede Sean fare i conti con le ferite riportate durante gli avvenimenti precedenti. La disabilità con cui si trova a dover fare i conti è stata al centro della breve presentazione a cui abbiamo assistito, e gli sviluppatori hanno reso chiara la loro volontà di toccare questa tematica dandole la profondità che merita, in modo da rendere i giocatori più consapevoli di cosa provano le persone che si trovano davvero a vivere queste situazioni. Non vi resta che attendere qualche giorno per avere il nostro parere definitivo sull'episodio, che vi ricordiamo sarà disponibile dal 22 agosto.

Tra pochi giorni, gli appassionati di Life is Strane potranno finalmente mettere le mani sul quarto episodio di Life is Strange 2, il penultimo di questa seconda stagione del franchise. In attesa della recensione, che arriverà a brevissimo su queste pagine, vogliamo raccontarvi la presentazione del nuovo episodio a cui abbiamo assistito durante la Gamescom 2019. Ovviamente, l’articolo conterrà spoiler sui primi tre episodi, dunque non leggete a meno di averli già completati.

Disavventure solitarie

Alla fine dell’episodio 3 abbiamo visto la separazione dei due fratelli, Sean e Daniel, con Sean che ha riportato un grave infortunio, che gli impedisce di vedere dall’occhio sinistro; è proprio da queste premesse che riparte il quarto episodio, con Sean su un letto di ospedale, intento ad imparare a convivere con il suo nuovo handicap. Gli sviluppatori ci hanno mostrato le prime battute dell’episodio, in una sequenza che prevedeva numerosi tagli per fornire alla presentazione un ritmo più sostenuto; abbiamo visto introdotto un nuovo personaggio, Joe, l’infermiere assegnato a Sean che lo aiuterà a venire a patti con la parziale perdita della vista. Il fatto che Sean ci veda con un occhio solo va ad incidere anche sul gameplay, in un certo modo: gli sviluppatori vogliono trasmettere ciò che si prova a convivere con un handicap di questo genere, senza prendere la cosa alla leggera.

La posizione di Sean, tuttavia, è resa complessa anche dal fatto che potrebbe rientrare tra i sospettati per l’omicidio di un poliziotto; per questo, viene interrogato da una poliziotta, e nell’interrogatorio (che non abbiamo visto) le scelte di dialogo dipenderanno pesantemente dalle scelte che abbiamo preso negli episodi precedenti. Grazie ad un blocco di appunti lasciato da un altro personaggio, Sean ha modo di capire il probabile luogo in cui si trova Daniel. A questo punto, al giocatore viene data la possibilità di comunicare a Joe quanto scoperto o di tacere; nella demo mostrata dagli sviluppatori veniva scelta la prima opzione e Joe, dopo un’iniziale riluttanza, decide di aiutare Sean a fuggire dall’ospedale per andare a cercare il fratello. La presentazione si chiude con Sean che, in completa solitudine, si mette alla guida di un veicolo per iniziare la ricerca del fratello. E proprio la solitudine è uno dei temi portanti di questo quarto episodio; Sean si ritrova, non per sua scelta, da solo, e questo lo porterà a farsi domande che mai si era fatto prima, su chi vuole essere e chi vuole diventare. Ovviamente, il rapporto tra i due fratelli rimane un tema centrale, ma in questo episodio viene declinato in una chiave diversa; se prima al centro c’era un legame ben saldo, adesso abbiamo a che fare con la ricostruzione di quel legame, con un tentativo di riconnessione che sarà tutt’altro che scontato.

Una storia da ricordare

Finita la presentazione della demo, gli sviluppatori ci hanno brevemente parlato di quelle che sono le loro intenzioni narrative con questo nuovo episodio e, in generale, con Life is Strange 2. Il primo episodio aveva già toccato temi delicati come la depressione, l’abuso di droghe, la discriminazione verso le minoranze; il sequel porta ancora l’accento sul tema della diversità, con un protagonista che adesso aggiunge, alla diversità “razziale”, quella di una disabilità tutt’altro che semplice da affrontare.

L’intento degli sviluppatori è quello di non prendere alla leggera queste tematiche, ma di approfondirle e di elaborarle in modo da garantire ai giocatori una maggiore consapevolezza una volta esperita l’avventura di Sean e Daniel. Per questo, come dicevamo, la perdita della vista da un occhio non ha soltanto ovvie conseguenze narrative, ma anche, seppure in modo minore, a livello di gameplay; gli sviluppatori hanno cercato di trasmettere come una persona affetta da questa disabilità si ritrova a vivere, portando così i giocatori a contatto con un tema che non viene spesso affrontato nella società normalizzata. I personaggi che andremo ad incontrare non saranno indifferenti alla nuova condizione di Sean, ma anzi reagiranno ad essa, e questo, a detta degli sviluppatori, è un elemento importante per farci capire come le persone affette da handicap di questo tipo vivono lo sguardo altrui.

Dalle loro parole, si capisce quanto gli sviluppatori credano nel videogioco come mezzo comunicativo potente per parlare di queste tematiche, grazie anche alla capacità di immersione che questo particolare medium porta con sé. Sebbene la presentazione di questo nuovo episodio, come era lecito aspettarsi, non abbia riservato sorprese (si tratta, dopotutto, di un capitolo appartenente ad una serie già iniziata), questo contatto diretto con gli sviluppatori ci ha dato modo di apprezzare l’ideale che sta dietro alla realizzazione di Life is Strange 2, un ideale ereditato dalla prima stagione e che non viene assolutamente tradito in questo sequel.

- Introduce nuove tematiche ad un gioco già complesso

- La disabilità di Sean ha impatto anche sul gameplay

La storia di Life is Strange 2 si avvia verso la sua conclusione con questo quarto episodio, che vede Sean fare i conti con le ferite riportate durante gli avvenimenti precedenti. La disabilità con cui si trova a dover fare i conti è stata al centro della breve presentazione a cui abbiamo assistito, e gli sviluppatori hanno reso chiara la loro volontà di toccare questa tematica dandole la profondità che merita, in modo da rendere i giocatori più consapevoli di cosa provano le persone che si trovano davvero a vivere queste situazioni. Non vi resta che attendere qualche giorno per avere il nostro parere definitivo sull’episodio, che vi ricordiamo sarà disponibile dal 22 agosto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni

Su Steam potete riscattare gratis il celebre MMO fantasy Black Desert, ma avete tempo fino al 10 luglio per farlo vostro.

Immagine di Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il primo film di Pokémon arriva gratis su YouTube, da oggi

Lo storico primo film animato di Pokémon verrà pubblicato gratis su YouTube a partire da oggi: ecco i dettagli e dove vederlo.

Immagine di Il primo film di Pokémon arriva gratis su YouTube, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.