La preziosa neve dei giochi Rockstar

Il dettaglio
A cura di Francesco Ursino - 4 Gennaio 2019 - 10:21

Dopo gli speciali su GTA V e Red Dead Redemption, in questo numero de Il Dettaglio torno a parlare di alcuni giochi Rockstar. Così come nel numero dedicato al brutto tempo dei titoli Quantic Dream, però, mi voglio concentrare su un particolare “climatico” che, considerato il periodo invernale, sembra calzare proprio a pennello. La rubrica che parla dei piccoli particolari nascosti all’interno dei grandi giochi, infatti, oggi vi parlerà della neve.

La preziosa neve dei giochi Rockstar

Sembra bianca, sembra neve

A scanso di equivoci, che considerati i giochi di cui si sta parlando ci potrebbero anche stare, sto parlando della neve nella sua accezione originale, senza altre declinazioni più o meno criminali. I bianchi e soffici fiocchi, nei titoli Rockstar, hanno avuto spesso un ruolo importante, sia perché legati a specifici momenti o a specifiche aree, sia perché sbloccabili dal giocatore o dagli sviluppatori per un breve periodo di tempo. In titoli quali GTA e Red Dead Redemption, che consentono di esplorare città e territori estesi sia di giorno che di notte, col bello e col cattivo tempo, si sarebbe portati a credere che una nevicata ogni tanto sia cosa verosimile, e invece non è sempre così.

Nel caso di alcune ambientazioni, come Vice City o Los Santos, la presenza della neve non è poi tanto plausibile, mentre a Liberty City già si potrebbe sperare in qualche fiocco in più. Tanto per fare un paragone col mondo reale, queste sono le immagini che regalava la Grande Mela solo nel mese di novembre 2018, quando la città era alle prese con la prima tempesta di neve della stagione.

La preziosa neve dei giochi Rockstar

Il problema è che la neve porta con sé una coltre bianca caratteristica che, dal punto di vista software e hardware, sembra essere un problema da gestire in maniera così dinamica in mappe della grandezza dei titoli Rockstar. Questo è uno dei motivi plausibili per i quali la sua presenza è così ridotta: i più volenterosi, in ogni caso, sanno già che l’internet è pieno di mod, cheat e programmi vari per personalizzare a proprio piacimento l’esperienza di gioco dei vari GTA e non solo.

Prima di procedere, una precisazione: la neve è presente anche in altri titoli legati a Rockstar, come nella missione Balls of Snow di Bully. Per brevità, però, mi concentrerò esclusivamente su GTA e Red Dead Redemption.

La preziosa neve dei giochi Rockstar

Il venditore di auto che faceva nevicare

Nei giochi Rockstar troviamo la neve a partire dal leggendario GTA San Andreas. Ricorderete sicuramente la missione Saint Mark’s Bistro, dove CJ doveva partire da Las Venturas per arrivare proprio in una innevata Liberty City per far fuori Marco Forelli. Per un breve tratto, allora, è possibile intravvedere alcuni scorci della prima Liberty City (quella di GTA III, per intenderci) innevata. Fare i furbi serviva a poco: se si provava a gironzolare per le strade della città, si finiva nel vuoto, tra texture e l’acqua di San Fierro.

Forse la dinamica più sfiziosa legata alla neve è quella però che si trovava in GTA: Liberty City Stories. Nella deliziosa versione per PSP dell’universo criminale Rockstar, infatti, era possibile per qualche motivo dilettarsi come venditore di auto e moto. Se si riusciva ad avere un certo successo come venditore, assecondando le richieste dei clienti, e si raggiungeva il livello 9 di difficoltà, per qualche motivo la città veniva imbiancata dalla neve. Il tutto, forse, era fatto per rendere la sfida più difficile, ma sta di fatto che l’effetto spariva una volta finita la missione e ricaricato il proprio salvataggio.

La preziosa neve dei giochi Rockstar

Torniamo a giochi più recenti: in GTA V sappiamo bene che l’inizio della storia è proprio legato alla neve, visto che la rapina di Michael e Trevor a North Yankton si svolge proprio in un’area totalmente innevata (talmente innevata che, nel lago ghiacciato vicino alla strada percorsa dai nostri, si trova anche il famoso easter egg dell’alieno).

In GTA Online, poi, periodicamente Rockstar accontenta i giocatori che vogliono vedere Los Santos imbiancata, dando anche la possibilità di giocare con le palle di neve.

La preziosa neve dei giochi Rockstar

The only compass that I need…

La neve, in Red Dead Redemption, gioca un sicuro ruolo scenografico perché è protagonista di una delle missioni dall’impatto emotivo più importante. John si trova a Cochinay, l’area innevata della mappa di gioco, e deve fare una cosa che non voglio scrivere per evitare troppi spoiler su questo e altri giochi più recenti. La cosa importante è che, dopo aver svolto il suo compito, riceve il permesso per tornare a casa. In sella al suo cavallo, tra la neve che ricopre gli alberi e i prati, il nostro parte per ricongiungersi alla sua famiglia accompagnato dalla canzone Compass di Jamie Lidell (come mostrato in questo video).

Piccola parentesi: secondo il mio modesto avviso, questo è il momento in cui Red Dead Redemption, introducendo la parte conclusiva del gioco, smetteva di essere un “semplice” videogioco open world per diventare un’esperienza più profonda, che culminava in un drammatico finale. La storia avrebbe potuto semplicemente terminare qui, e sarebbe stata una vicenda bella ma tutto sommato “normale”. Nell’aver voluto continuare anche dopo questo punto, allora, risiede la grandezza del titolo Rockstar.

La preziosa neve dei giochi RockstarPer ultimo, accenniamo solamente alla presenza della neve in Red Dead Redemption 2, che comunque non manca di essere presente. Curiosamente, gli ultimi due titoli Rockstar iniziano allo stesso modo: sia GTA V che le avventure di Arthur Morgan muovono i primi passi tra il freddo e ambienti imbiancati. La banda di Dutch van der Linde, sopravvivendo al grande freddo delle montagne, sarà poi in grado di vivere le sue avventure.

Come visto, la neve è una presenza discreta ma costante nei titoli Rockstar, spesso legata a sequenze iconiche o a iniziative sporadiche, quasi come fosse un punto esclamativo che vuole insistere su alcuni specifici momenti. Qual è la scena con la neve di GTA o Red Dead Redemption che ricordate di più?




TAG: il dettaglio, neve, rockstar