Israele sta usando controller Xbox per guidare carri armati

Un uso estremamente discutibile di tecnologia videoludica

Immagine di Israele sta usando controller Xbox per guidare carri armati
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Israele sta attualmente sperimentando un nuovo prototipo di carro armato guidato con un controller Xbox, come riporta il Washington Post.

Il carro armato è stato sviluppato da Israel Aerospace Industries (IAI) sulla base del feedback delle forze armate locali e giovani civili, il cui parere è stato sentito per la realizzazione di un sistema di controllo che fosse familiare alle nuove leve.

Questo mezzo dispone anche di grandi tablet che riportano informazioni tipiche degli sparatutto, come il quantitativo di munizioni disponibili, una mappa dei dintorni e le armi da poter impiegare sul campo.

Qualcosa di simile era già successo a proposito di HoloLens, il visore AR che Microsoft aveva fornito all’amministrazione americana per un uso militare.

Quell’accordo aveva suscitato l’indignazione degli ingegneri e del team di HoloLens, ai quali non era stato paventato uno scenario del genere quando avevano lavorato alla tecnologia.

Come riporta Kotaku, il colonnello Udi Tzur ha spiegato che «non è esattamente come giocare a Fortnite ma qualcosa del genere».

Tzur ha aggiunto, a proposito delle persone che hanno testato il sistema, che «incredibilmente loro portano le proprie abilità ad un’efficienza operativa in un batter d’occhio. Vi dirò la verità, non pensavo che potesse essere raggiunta così rapidamente».

Meir Shabtai, general manager delle operazioni sui sistemi robotici IAI, ha sottolineato che, grazie alla familiarità con il controller Xbox, «sanno esattamente la posizione di quei pulsanti e possono raggiungere performance molto migliori con quel sistema»

Per il momento, Microsoft non ha commentato queste affermazioni né l’utilizzo di suoi dispositivi per scopi militari.

Quel che è certo è che queste affermazioni sono estremamente inquietanti perché, tra le altre cose, banalizzano il concetto stesso della guerra e lo avvicinano ad un videogiochi che, al contrario, è soltanto un passatempo e non ha un impatto sulla vita, e soprattutto sulla morte, di esseri umani.

Fonte: Washington Post | Via Kotaku

Se vi serve un controller Xbox, possibilmente non per guidare carri armati, qui li trovate a prezzi scontati