SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il mercato europeo del gaming cresce più che negli Stati Uniti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di jewel

a cura di jewel

Pubblicato il 07/12/2012 alle 00:00

La società di ricerche di mercato Newzoo ha da poco condotto uno studio mirato ad analizzare e confrontare la crescita del mercato videoludico in Europa e negli Stati Uniti. Di seguito vi proponiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso, che troverete certamente interessanti: Il 2012 vede una crescita del 3% nella spesa dei consumatori di videogiochi in Europa Occidentale rispetto al 2011. Oggi Newzoo, nota società di ricerche di mercato ha rilasciato una serie di rapporti e di infografiche relativamente a sette nazioni europee: Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna, Olanda e Belgio, che rappresentano approssimativamente tre quarti dei 20 miliardi di dollari del mercato europeo del gaming. La crescita dell’intera Europa è più alta del 3%, supportata da mercati come la Russia e la Polonia. Nei prossimi anni la crescita in Europa occidentale, così come negli Stati Uniti, è destinata ad accelerare poiché molti più giocatori hanno cominciato a spendere: rispettivamente, + 17% e + 36%. Quando la spesa media di questi giocatori crescerà, il prossimo anno, i mercati occidentali torneranno a cifre davvero considerevoli, ma le dinamiche dettagliate che stanno dietro a questo fenomeno cambiano significativamente da nazione a nazione. I consumatori e le modalità di accesso al gamingIn breve, il contenuto digitale distribuito, i giochi online, gli smartphone e i giochi tablet, compensano il declino delle vendite retail. A partire dall’esplosione dei tablet e degli smartphone in qualità di accessori per il gaming, i consumatori ora hanno a disposizione ben quattro layout grafici per poter accedere al loro divertimento preferito. E i consumatori stanno destinando i budget che hanno a disposizione distribuendoli su queste quattro modalità e, in questo modo, mettono pressione sui guadagni di giochi “individuali” facendo pressione sulle società di sviluppo in modo che l’offerta di entertainment abbracci tutte e quattro le modalità di accesso. Il PC detiene ancora il primo posto per le preferenze in termini di tempo e di denaro, ma già il 22% degli americani e il 21% dei giocatori europei utilizzano tutti e quattro le tipologie di accesso al gaming. Report riassuntivi e infografiche relative agli Stati Uniti e alle sette nazioni europee sono disponibili sul sito di Newzoo:http://www.newzoo.com/category/trend-reports/Nazioni a confrontoLe dinamiche di ciascun mercato europeo sono molto diverse tra loro a seconda delle abitudini sociali e culturali di ogni nazione. Di seguito riportiamo alcuni dati significativi direttamente dalla nostra ricerca:• Le azioni dei giocatori a pagamento sono cresciute del 59% in Europa Occidentale, del 55% negli Stati Uniti.• Il mercato del gaming nei social network è inferiore al 7% negli Stati Uniti. La crescita maggiore che si registra in Europa è in Germania.• La Germania vanta la più grande crescita in termini di denaro speso in portali di gaming online “casuali”.• La Spagna rappresenta il mercato MMO che sta crescendo più velocemente in Europa occidentale.• L’Inghilterra domina in assoluto l’Europa nella spesa per il mobile gaming, in termini di numeri e di crescita.• La spesa per il gaming su console è abbastanza stabile nella maggior parte dei Paesi, ma la Spagna e l’Italia mostrano una crescita a due cifre.• Le vendite di PC Boxed sono scese in ogni nazione, in maniera più evidente in Italia, Spagna, Francia e Germania.• Le spese per PC Download sono scese nella maggior parte delle nazioni, eccezion fatta per la Germania e per l’Italia. icerca e metodologiaL’analisi condotta da Newzoo si basa su una combinazione di dati consumer, transnazionali e finanziari ottenuti attraverso ricerche mirate, sondaggi e partner strategici. Obiettivo dell’indagine è stabilire esattamente quale sia la spesa destinata al gaming, incluse tutte le spese digitali e mobile, così come quelle di gaming online skill/social casino, pre-owned, consumer-to-consumer trading, import and DLC. La ricerca in oggetto ha coinvolto 33.000 consumatori appartenenti ai mercati occidentali ed emergenti. I clienti di < Newzoo analizzano i dati dei consumatori, li incrociano e confrontano le diverse tipologie di consumi andando a coprire oltre 200 argomenti in ogni singola nazione. Il mercato del gaming ora è realmente globale. Newzoo fornisce ai propri clienti una visione generale dello stato dell’arte prendendo in esame tutti i modelli di business, le modalità di visualizzazione e le diverse regioni e, a breve, dopo aver effettuato un’approfondita analisi finanziaria, pubblicherà una visione d’insieme del mercato globale del gaming.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta

Un leaker suggerisce che la personalizzazione dell'interfaccia utente, assente dalla Switch originale, arriverà su Switch 2 non prima del 2026.

Immagine di Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II

L'aggiornamento gratuito arriva oggi su PS5 e PC con nuove skin sbloccabili e trofei inediti per arricchire l'esperienza di gioco.

Immagine di Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei

Sony ha annunciato un nuovo State of Play dedicato a Ghost of Yōtei di Sucker Punch, in programma giovedì 10 luglio alle 23:00 italiane.

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori

Gli sconti "Mega Offerta ID@Xbox" sono disponibili su Xbox Store: vediamo insieme i migliori giochi da recuperare in promozione.

Immagine di Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation Store finalmente interviene contro i "giochi truffa"

PlayStation Store sta iniziando a fare pulizia sul proprio negozio digitale, rimuovendo tutti i giochi ingannevoli pubblicati da un publisher.

Immagine di PlayStation Store finalmente interviene contro i "giochi truffa"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.