I migliori gadget per affrontare l'estate videoludica

Avatar

a cura di Pasquale Fusco

Siamo appena entrati nel pieno della stagione estiva, quel periodo dell’anno in cui i videogiocatori si liberano dai propri impegni per potersi dedicare, finalmente, al proprio hobby preferito. Che stiate smaltendo il backlog o provando le novità del momento, a casa o al mare, il gadget giusto potrebbe aiutarvi ad affrontare al meglio queste giornate afose. Non potevamo certo esimerci dal fornirvi qualche utile consiglio in materia, proponendovi quelli che sono – a nostro modesto parere – i migliori gadget con cui trascorrere l’estate videoludica.
Le nostre proposte saranno elencate in ordine di utilità: dall’accessorio must have a quello potenzialmente useless, ma inutilmente utile – perché con questo caldo, diciamocelo, mantenere la serietà è un’impresa abbastanza ardua.

Gaming ovunque: Monitor portatile G-Story (PS4 / Xbox One)

Avete pianificato una vacanza al mare o in montagna, ma non avete intenzione di lasciare la vostra amata console a casa? La soluzione arriva da G-Story, che ci propone un versatile monitor portatile che potremo collegare alla nostra console – PlayStation 4 o Xbox One – senza dover rinunciare ad un’esperienza visiva di alta qualità.Adattandosi perfettamente alla forma della console, questo pratico accessorio integrerà un display da 11,6″ con risoluzione Full HD (1920×1080) e supporto HDR, affiancato da un doppio altoparlante stereo e porte Dual HDMI. Presenti anche due comode feature di visualizzazione: Eye-Care, che minimizzerà l’affaticamento oculare, e FreeSync, che eliminerà i fenomeni di tearing e stuttering delle immagini.
Piano B: Zaino HP Omen Gaming. Al joystick preferite l’accoppiata mouse e tastiera? No problem. Ai fortunati possessori di un notebook da gaming proponiamo quest’ottimo zaino targato HP Omen, in grado di ospitare portatili fino a 17,3″ e di riservare ulteriore spazio per la cavetteria e gli eventuali accessori.

Switch senza limiti: Antank Portable Switch Pack

Chi possiede una Nintendo Switch avrà già risolto gran parte delle problematiche che, ogni estate, affliggono i videogiocatori. Grazie alla sua portabilità, la console ibrida della Grande N sembra pronta ad affrontare qualsiasi tipo di situazione, tranne quella più problematica inerente all’autonomia.
È qui che interviene Antank con il suo Portable Switch Pack, un case per Switch che integra una batteria addizionale da ben 6500mAh. Anche in questo caso l’accessorio è stato progettato per adattarsi alle forme della console, senza alternarne il design o ostacolare il sistema di ventilazione. Il case svolgerà quindi una duplice funzione: proteggere l’hardware da spiacevoli urti ed estendere la sua autonomia di circa 4 ore.
Piano B: Anker PowerCore 20100. Come alternativa al Portable Switch Pack vi consiglieremmo un più tradizionale powerbank, come il PowerCore 20100 di Anker. Come suggerisce il nome, questa piccola “belva” integra una batteria da 20100mAh che vi permetterà di coprire oltre mezza giornata di gioco su Switch.

Un headset per domare il caldo: PS4 Gold Wireless Headset

Non tutti avranno la fortuna di ignorare l’afa con una rinfrescante trasferta. Chi rimarrà a casa avrà però la possibilità di tuffarsi nei propri videogiochi preferiti, restando al fianco della propria macchina da gioco. A questi privilegiati vogliamo consigliare un headset audio che si distingue per un ottimo rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, per l’ingombranza ridotta.
Parliamo del PS4 Gold Wireless Headset, il più recente set di cuffie sviluppato da Sony per la sua ammiraglia. Riducendone il peso complessivo e le dimensioni della fascia, la casa nipponica ha realizzato uno degli headset più ergonomici di sempre, comodo da indossare anche durante le giornate più calde della stagione. Nella sua dotazione troviamo il supporto all’audio surround virtuale 7.1 e due microfoni integrati per la cancellazione del rumore.
Piano B: Logitech G430. Ai giocatori PC consigliamo invece questo headset targato Logitech, che vanterà anch’esso un prezzo accessibile e prestazioni altrettanto elevate. I cuscinetti per le orecchie sono realizzati in tessuto tecnico traspirante, offrendoci un’alta ergonomia e un valido rimedio contro il caldo.

Caldo, nun te temo: Cappellino con ventilatore

Certo, per raggirare il problema del caldo potreste sempre utilizzare un potente – e costoso – climatizzatore, ma potreste anche aumentare il livello di difficoltà con una soluzione più originale.
Il cappello con ventilatore integrato di MagiDeal sarà il vostro nuovo migliore amico, pronto per essere indossato durante le più impegnative sessioni di gioco, davanti al monitor del proprio PC o alla console. Potrete così rinfrescarvi e risparmiare un bel po’ di energia, facendo un favore alle vostre ghiandole sudoripare e alla vostra bolletta. Pensate, il berretto è anche compatibile con il Gold Wireless Headset di PS4!
Piano B: Cappello porta-birre. Nella categoria dei “gadget inutilmente utili”, l’elmetto per le bibite merita un posto d’onore. È senz’ombra di dubbio la migliore soluzione per idratarsi senza dover staccare le mani dal controller o dal mouse: in parole povere, è la rivoluzione del gaming hardcore.

Sul lato gadget, l’estate 2018 ha davvero tante (graditissime) proposte per i videogiocatori. Si parte dunque dai monitor portatili per le home console per arrivare al miglior paio di cuffie della stagione, passando per i sempre efficienti powerbank e i meno efficienti – ma più audaci – accessori useless. Quale sarà la vostra scelta?