Hideo Kojima scambiato dai media per l'assassino di Shinzo Abe

Una storia surreale costruita su un fatto davvero molto drammatico.

Immagine di Hideo Kojima scambiato dai media per l'assassino di Shinzo Abe
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Oggi è stata una giornata particolarmente triste per il popolo giapponese, visto che l'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è morto dopo essere stato colpito da alcuni proiettili durante un evento elettorale a Nara.

L'ex premier giapponese, che aveva 67 anni,  era in stato di arresto cardiopolmonare, avendo riportato due ferite sulla parte anteriore del collo, mentre uno dei proiettili è penetrato nel cuore: purtroppo, è stato impossibile fermare l'emorragia.

Ora, però, come riportato anche da PlayStation Lifestyle, un enorme fraintendimento (se così possiamo chiamarlo) ha fatto sì che il celebre sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima fosse stato erroneamente identificato come l'assassino dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe.

Per qualche motivo, infatti, alcuni politici e siti di media hanno iniziato a condividere le foto di Kojima come assassino.

L'utente di ResetEra PerrierChaud ha condiviso per primo gli screenshot del politico francese Damien Rieu che fa circolare foto di Kojima, etichettato come assassino di "estrema sinistra".

In una delle foto, Kojima è in posa con un ritratto di Che Guevara. Altri utenti sono intervenuti, mostrando le stesse immagini diffuse dai media arabi e da un canale di informazione greco.

Le immagini si sono poi diffuse a macchia d'olio su Internet e Kojima è stato etichettato come colpevole dell'efferato crimine.

Non è chiaro da dove sia nato questo malinteso, sebbene Kojima abbia sicuramente le basi per intraprendere un'azione legale (cosa che ci auguriamo avvenga e nel più breve tempo possibile).

Una teoria condivisa sui social media è che tutto sia nato da uno scherzo di cattivo gusto su 4chan, dove qualcuno ha affermato che l'assassino assomigliava a Kojima.

Ovviamente, è davvero grave vedere come foto di persone innocenti possano essere utilizzate dai media e dai politici subito dopo una tragedia di questo genere.

Dal canto nostro, nulla da dire, se non che la redazione di SpazioGames si stringe a cordoglio con gli amici e i parenti del politico scomparso.