Anteprima

Halo Infinite, l'anteprima della prossima avventura di Master Chief

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Informazioni sul prodotto

Immagine di Halo: Infinite
Halo: Infinite
  • Sviluppatore: 343 Industries
  • Produttore: Microsoft
  • Distributore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE , XSX
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: Natale 2021

La conferenza E3 di Microsoft prometteva di essere ricca di annunci e grandi nomi, e le attese non sono state deluse. Tra gli altri titoli ha fatto il suo ingresso in scena il nuovo capitolo della serie Halo, intitolato Halo Infinite: cerchiamo di capire cosa proporrà il prossimo gioco 343 Industries sfruttando le prime notizie disponibili.

Natura selvaggiaLe idilliache scene naturalistiche mostrate durante il trailer hanno l’obiettivo di mostrare i muscoli del nuovo motore grafico SlipSpace che, stando alle prime immagini, sembra essere in grado di gestire un livello di dettaglio notevole. Dal punto di vista narrativo, invece, possiamo intuire che si tratti di un setting in cui l’eredità di antiche civiltà, così come la presenza tecnologia e macchine, hanno la loro importanza. Tra campi verdi, spiagge, caverne e resti di antiche strutture spicca proprio la presenza di animali, che dona al tutto un’atmosfera decisamente tranquilla. Fin troppo tranquilla: Halo Infinite, però, ci rassicura nel momento in cui vediamo Master Chief che, da una posizione di vantaggio, avvista il fumogeno di una squadra presente alla fine di una valle pacifica e affacciata su un lago. L’iconico casco del personaggio principale, d’altra parte, sembra essere protagonista anche dell’ultimo segmento del trailer, laddove è possibile vedere il soldato inserire una qualche specie di intelligenza artificiale (potrebbe trattarsi di Cortana), memoria o chip all’interno del suo elmetto. Allo stesso tempo, è possibile notare come lo stile estetico dell’equipaggiamento di Master Chief abbia subito un certo rinnovamento, anche se su questo punto non è possibile spingersi oltre.

Prequel? Sequel? Halo 6? Facciamo chiarezzaAaron Greenberg, a capo del marketing di Xbox, spiega che Halo Infinite è un capitolo completamente nuovo della saga che si concentra totalmente sulla figura di Master Chief. Dopo aver tessuto le lodi del nuovo motore grafico alla base del gioco, Greenberg si è concentrato sui contenuti. A chi chiedeva se questo prossimo titolo sarà un capitolo esterno al filone narrativo principale, e perciò non un seguito diretto di Halo 5, Greenberg ha risposto in maniera chiara. Incalzato da Geoff Keighley sull’argomento, l’executive ha dichiarato: “Questo è il prossimo gioco di Halo. Ci stiamo allontanando dal classico sistema di numerazione per fare qualcosa di completamente differente.” A questo proposito, secondo le prime informazioni, il nome Halo Infinite potrebbe derivare dal precedente capitolo Bungie chiamato Marathon Infinity. In ogni caso, parlando ancora del naming di questo nuovo progetto, si tratta di una dinamica già vista in altri titoli, come ad esempio nella saga di Assassin’s Creed, dove la numerazione classica ha lasciato posto a parole in grado di identificare meglio le tematiche dei vari giochi. I fan del soldato Spartan-II, nomenclature a parte, dovrebbero essere sollevati sentendo le parole del capo di 343 Industries, Chris Lee, che ha dichiarato che il nuovo Halo Infinite è il risultato del continuo feedback fornito dai giocatori durante la loro esperienza con Master Chief in Halo 5: “In Halo Infinite, il gioco si concentrerà sulla figura di Master Chief e continuerà la sua storia dopo gli eventi di Halo 5”. Halo Infinite arriverà su PC e Xbox One: non ci sono ancora accenni, però, sulla data di uscita.

+ Un’avventura tutta incentrata su Master Chief per PC e Xbox One

+ Un nuovo motore grafico

Sappiamo ancora poco di questo Halo Infinite, ma in ogni caso è stato già specificato che si tratta di una nuova avventura tutta dedicata all’iconico Master Chief. In attesa di informazioni sul gameplay e sulle modalità di gioco, non resta che accennare all’introduzione del nuovo motore grafico SlipSpace, e invitarvi a rimanere con noi per tutte le notizie sul titolo, in arrivo su PC e Xbox One.