SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 6 migliorerà l'IA dei personaggi, e come esplorano il mondo

Rockstar Games sta mettendo mano ad un aspetto molto dibattuto nel gaming e in particolare nei titoli open world

Advertisement

Immagine di GTA 6 migliorerà l'IA dei personaggi, e come esplorano il mondo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 18/01/2021 alle 16:07

Un nuovo brevetto depositato in ottobre da Take-Two Interactive e realizzato da alcuni programmatori chiave di Rockstar Games rivela come GTA 6 potrebbe migliorare l'IA dei personaggi e il modo in cui esplorano le ambientazioni.

La firma sul brevetto appartiene al tech director David Hynd e l'AI lead Simon Parr, entrambi di Rockstar Games, per cui è molto probabile che sia collegato al prossimo gioco dello studio.

Secondo la documentazione depositata dall'etichetta, gli NPC nei giochi convenzionali possono rilevare solo molto tardi quando stanno per scontrarsi con un oggetto e non hanno una consapevolezza di alto livello di blocchi stradali od ostruzioni.

Il nuovo sistema invece permetterebbe di avere una navigazione più credibile da parte dei personaggi, con questi che sarebbero in grado di comprendere il tipo di strada su cui si trovano e comportarsi di conseguenza.

Ogni tipo di personaggio avrebbe caratteristiche specifiche, inoltre, che gli consentirebbero di regolarsi in maniera diversa a seconda del veicolo che stanno guidando, i limiti di velocità, i tipi di strada e persino le condizioni meteo.

Infine, sarebbe in cantiere un sistema che definirebbe la densità del traffico in base al tipo di strada, la prossimità di una strada con un'altra e le azioni dei veicoli degli NPC. Il traffico verrebbe gestito autonomamente anche in occasione degli inseguimenti.

L'IA dei personaggi è stata al centro del dibattito ultimamente per via delle sue scarse performance in Cyberpunk 2077, e in tanti non hanno mancato di sottolineare come già GTA V affrontasse l'argomento in maniera molto migliore.

GTA 6 è in sviluppo da qualche tempo ormai e gli utenti hanno iniziato a scoprire dettagli nascosti all'interno di Red Dead Online, il che lascerebbe intendere che i lavori potrebbero essere in realtà più avanzati di quanto immaginiamo.

Volete recuperare il classico GTA V al prezzo più basso di sempre? Approfittate di questa offerta su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox

Sarah Bond di Xbox definisce le esclusive videoludiche un concetto superato, in linea con l'evoluzione del mercato attuale.

Immagine di Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Voltes V MDLX: il ritorno esplosivo del super robot firmato Threezero

Direttamente dal nuovo live action Filippino Voltes V Legacy, Threezero annuncia l'arrivo del robot nella linea MDLX.

Immagine di Voltes V MDLX: il ritorno esplosivo del super robot firmato Threezero
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
  • #5
    24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.