SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gearbox deride giornalisti che chiedono key dei giochi, ma li aveva invitati lei

Nuovo curioso caso per Randy Pitchford di Gearbox, che sfotte chi chiede le chiavi dei giochi da recensire domandandosi perché non li compri.

Advertisement

Immagine di Gearbox deride giornalisti che chiedono key dei giochi, ma li aveva invitati lei
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 03/08/2021 alle 14:03

Randy Pitchford, alla guida di Gearbox, è una persona che riesce sempre a far parlare di sé seguendo la famosa legge del «nel bene o nel male». L'eccentrico dirigente si rivolge spesso ai social network per esprimere le sue visioni e le sue opinioni sui temi più diversi e, tra questi, rientrano ovviamente anche i videogiochi, con cui lavora.

Spesso le sue esternazioni sono divisive, per non dire per niente condivisibile, anche nei gesti: è solo di qualche tempo fa la denuncia di aggressione da parte di un doppiatore di Borderlands, arrivata peraltro poco dopo il momento in cui Pitchford stesso si disse «contento» del review bombing scatenato dagli utenti non felici dell'arrivo di Borderlands 3 solo su Epic Games Store.

Tempo addietro vi parlammo anche della gaffe per cui si rivolse all'account parodia di Kaz Hirai, anziché a quello reale, mentre al momento del reveal di Xbox Series X si era scagliato contro Phil Spencer definendolo uno che accampa «solo scuse» per giustificare la scheda tecnica della console.

Tribes of Midgard è finito, suo malgrado, al centro di una polemica

Ebbene, oggi Pitchford è tornato sotto i riflettori perché in un cinguettio ha deciso di deridere giornalisti, influencer e critici in genere. Il motivo? Il fatto che inviino a Gearbox delle email per spiegare il loro lavoro ed essere così inseriti nelle liste di distribuzione delle chiavi di gioco (in termini semplici, i codici che permettono di riscattare una copia senza pagarla), così da realizzare recensioni, streaming o qualsiasi contenuto editoriale o multimediale legato al gioco.

Secondo Pitchford, invece, queste persone dovrebbero comprarsi i giochi:

È fantastico quando riceviamo email da giornalisti, critici e influencer che usano tre paragrafi per descriverci quanto siano di successo, nella speranza che questo ci convinca a inviargli un codice gratuito. Certo, ecco il codice, ma... amico... Tribes of Midgar costa tipo $20, eh.

It’s astonishing when we get e-mails from journalists and critics and influencers who spend three paragraphs describing how successful they are in hopes that will convince us to send them a free code. Sure, here’s a code, but… bro… Tribes of Midgard is, like, $20.

— Randy Pitchford (@DuvalMagic) August 3, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Nemmeno a dirlo, sotto il cinguetto di Pitchford si sono radunati molti commenti che fanno notare come quella data da siti o content creator sia, di fatto, visibilità gratuita che i videogiochi possono ottenere per farsi conoscere da più giocatori possibili, che decideranno poi se comprarli o no.

Oltretutto, altri hanno fatto notare che se giornalisti o content creator dovessero comprare tutti i giochi che trattano, non potrebbero garantire una copertura eterogenea e completa ai loro lettori/spettatori, né potrebbero gestire in modo sano il lavoro, dal momento che le spese sarebbero fuori scala.

Così, esattamente come i critici di cinema non pagano il biglietto per assistere a una prima, i recensori di automobili non devono noleggiare i veicoli che analizzano (!), i recensori di hardware non devono comprare tutte le CPU o le GPU per dare la loro disamina, così chi si occupa di videogiochi solitamente riceve le chiavi gratuite dai publisher – che contano in una copertura che permetta ai loro affezionati di saperne di più sul gioco.

Tra i commenti sono molti a segnalare che il tweet di Pitchford in realtà rappresenti una gaffe. Perché? Perché era stata Gearbox a chiedere ai content creator di inviare le richieste per le chiavi del gioco.

L'account ufficiale del gioco, pubblicato da Gearbox, scriveva infatti circa un mese fa: «chiamata per i content creator! Inviate le vostre richieste per ricevere potenzialmente una chiave di Tribes of Midgar al lancio, in modo che possiate condividere questa esperienza di distruzione di giganti e caccia di goblin con le vostre community!».

Calling all content creators! 📢

Apply to our @Rainmaker below to potentially receive a Tribes of Midgard key at launch, so that you can share your Giant-slaying, goblin-hunting experiences with your community! 💙https://t.co/7KUjD00l5z

— Tribes of Midgard (@tribesofmidgard) June 29, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

In sintesi, insomma, alcuni stanno facendo notare a Pitchford che si sta lamentando perché i content creator stanno facendo qualcosa che Gearbox li ha invitati a fare.

Vedremo se il dirigente di Gearbox vorrà aggiungere un ulteriore commento o se lo scambio con i suoi follower si placherà.

In precedenza, anche Alex Hutchinson, ai tempi di Stadia, era finito al centro di una polemica simile sul bisogno dei content creator di acquistare i giochi: in quel caso, Hutchinson aveva puntato il dito contro i contenuti monetizzati dagli streamer, che non sarebbero regolamentati in maniera tale che anche lo sviluppatore o publisher incassi una parte degli introiti, essendo i contenuti realizzati all'interno di giochi di cui gli streamer comprano semplicemente una licenza di fruizione.

Anche in quel caso, le risposte erano state molto forti e avevano ugualmente evidenziato come l'esposizione operata dai content creator permetta ad alcuni giochi di emergere ed essere noti più di quanto non riuscirebbero a fare altrimenti.

Se volete far felice Pitchford, un ottimo gioco di Gearbox da comprare è sicuramente Borderlands 3, ora a prezzo ridotto su Amazon.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo

Con il Prime Day finalmente iniziato, approfittate subito di sconti eccezionali dedicati al mondo del gaming e alle vostre piattaforme preferite.

Immagine di Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live

Il Prime Day 2025 è finalmente iniziato! In questo articolo, che aggiorneremo frequentemente, troverete le migliori offerte del momento!

Immagine di Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation Store, sconti estivi fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store svela nuovi sconti estivi in anteprima per gli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo insieme le migliori offerte.

Immagine di PlayStation Store, sconti estivi fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque

Scopri le migliori offerte Prime Day sui notebook da gaming: prestazioni al top per giocare dappertutto con sconti da non perdere.

Immagine di Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Cuffie da gaming in sconto: modelli cablati e wireless al miglior prezzo Prime Day

Scopri le migliori offerte Prime Day su cuffie da gaming cablate e wireless: qualità audio top a prezzi imperdibili, solo fino all'11 luglio.

Immagine di Cuffie da gaming in sconto: modelli cablati e wireless al miglior prezzo Prime Day
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori giochi PS5 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.