SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FromSoftware, è polemica su crunch e personale sottopagato

GamesIndustry ha di parlato con alcuni dipendenti di FromSoftware per capire meglio alcuni problemi sollevati su crunch e retribuzioni.

Advertisement

Immagine di FromSoftware, è polemica su crunch e personale sottopagato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/11/2022 alle 15:25

Elden Ring, l'ultimo e acclamato soulslike di casa FromSoftware, è ormai disponibile da svariati mesi sia su console che su PC.

Il gioco (di cui potete acquistare la Launch Edition a ottimo prezzo su Amazon) ha infatti ottenuto il plauso di critica e pubblico, sebbene ora è emersa una notizia non proprio piacevole.

Da poco sono infatti apparsi su Twitter e su altri portali dell'Internet alcuni problemi riguardanti i dipendenti dello sviluppatore giapponese.

Come riportato da GamesIndustry.biz, si afferma che il personale dello studio si è trovato spesso ad affrontare straordinari eccessivi e un'insoddisfazione cronica per la retribuzione.

Le recensioni sono state originariamente pubblicate sul sito di annunci di lavoro Career Connection, tra il 2012 e il 2019. Con la sua crescente importanza in Occidente, molti si sono accorti della menzione del crunch nelle recensioni di FromSoftware.

GamesIndustry.biz ha di conseguenza parlato con alcuni dipendenti di From, passati e presenti, per capire meglio in che modo i problemi sollevati interessano i lavoratori dello sviluppatore di Elden Ring.

Lo studio non permetterebbe ai dipendenti di rilasciare interviste, sia che lavorino ancora presso From sia che non lo facciano. Per questo motivo, tutte le fonti hanno voluto rimanere anonime.

Inoltre, GamesIndustry.biz ha contattato From per un commento più volte, ma non ha ricevuto risposta. «Durante i periodi critici di uscita dei giochi, spesso dovevo lavorare la mattina presto e fare gli straordinari per due o tre mesi», spiega un ex dipendente di From.

Una fonte si è affrettata a smentire gli stereotipi sulle aziende giapponesi che fanno lavorare troppo il personale: «L'industria in generale in Giappone non è così folle rispetto alla mia esperienza in altri settori. In Giappone ci sono molte festività e c'è una regola secondo cui il personale di From non dovrebbe fermarsi oltre le 22, e il 90% delle volte il personale non si ferma oltre le 21».

FromSoftware - in linea con le riforme della legge sul lavoro giapponese - pubblicizza la sua giornata lavorativa come se durasse otto ore, citando un "orario di lavoro flessibile" con un orario centrale tra le 11.00 e le 17.00. Molteplici fonti ammettono, tuttavia, che in sede c'è un "certo livello di lavoro".

Questo è stato ripreso da un'altra fonte che ha osservato che «non è che [il crunch] avvenga quotidianamente», ma è più comune «durante il controllo della ROM per l'editore o due o tre mesi prima dell'uscita».

Come vengono compensati gli straordinari? Secondo una fonte, gli straordinari sono «generalmente inclusi nello stipendio». Dopo la mezzanotte, tuttavia, «ci venivano pagati gli straordinari notturni, ma erano la metà della nostra tariffa oraria abituale».

Uno ha suggerito che le lunghe ore trascorse sono state un po' come giocare a Dark Souls. «C'è molta fatica a fare le cose per bene, ma se si riesce a superare l'ostacolo è molto soddisfacente. È come se avessi sconfitto un boss in Dark Souls».

Una fonte ha tenuto a sottolineare, per controbilanciare le critiche su scatti e retribuzioni, che From «non è una grande organizzazione». Il che è vero: nonostante la fatturazione di alto livello, a maggio 2022 la compagnia figurava avere "solo" 349 dipendenti. Staremo a vedere come evolverà questa spiacevole situazione nelle prossime settimane.

Restando in tema, dopo i problemi relativi allo sviluppo di Fallout 76, Xbox ha dichiarato che Bethesda non lavorerà più sfruttando il crunch eccessivo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
  • #3
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #4
    Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi
  • #5
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.