Effetto coronavirus: Final Fantasy VII Remake in UK vende la metà di FFXV

Vediamo le classifiche che arrivano dal Regno Unito, dove il mercato delle copie fisiche è stato fortemente colpito dall'emergenza sanitaria

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 13 Aprile 2020 - 11:29

È stato Final Fantasy VII Remake ad affermarsi come il gioco più venduto in Regno Unito nella scorsa settimana, ci rivelano le classifiche del lunedì, immancabili, pubblicate da GfK. Il gioco di ruolo di casa Square Enix, nonostante la complicata situazione, è riuscito a vendere il doppio delle copie vendute al lancio dall’altro autorevole remake di questi giorni, Resident Evil 3, anche se i numeri non sono stati all’altezza dell’ultima grande release del franchise – Final Fantasy XV, rispetto al quale ha venduto la metà.

I paragoni vanno però fatti mettendo i puntini sulle i: in questo momento di crisi sanitaria globale, infatti, i negozi retail sono chiusi, il che ha reso molto più difficili le cose al ritorno di Cloud. Inoltre, un’uscita ad aprile è sempre più complicata rispetto a una release che arriva a ridosso del periodo natalizio, come fu per Noctis e i suoi.

Effetto coronavirus: Final Fantasy VII Remake in UK vende la metà di FFXV

A parte queste riflessioni, GfK evidenzia che il mercato della vendita di copie fisiche (anche e soprattutto attraverso la vendita online con consegna, vista la chiusura dei negozi) ha avuto una crescita del 3% anno su anno – in controtendenza con le ultime settimane, dove si erano registrati cali anche del 20%. A fare da traino sono state non tanto le nuove uscite, quanto alcuni titoli più vecchi, come Call of Duty: Modern WarfareFIFA 20Mario Kart 8 Deluxe.

Impennata per la vendita delle console, proprio per via dell’emergenza e della quarantena, che hanno convinto molte persone chiuse in casa a passare il loro tempo con i videogiochi.

I più venduti della settimana in UK

Vediamo di seguito le classifiche dei più venduti, in riferimento alla settimana terminata l’11 aprile. Tra parentesi, la posizione nella settimana precedente.

  1. Final Fantasy VII Remake (New Entry)
  2. Call of Duty: Modern Warfare (1)
  3. Animal Crossing: New Horizons (4)
  4. FIFA 20 (3)
  5. Mario Kart 8: Deluxe (25)
  6. Forza Horizon 4 (5)
  7. Resident Evil 3 (2)
  8. Star Wars Jedi: Fallen Order (9)
  9. GTA V (8)
  10. The Last of Us: Remastered (17)

Fonte: GamesIndustry.biz




TAG: classifiche di vendita, Final Fantasy VII Remake