"Si fo**a Epic Games Store!": Steam descritto da Google (ma è un errore)

Un episodio spassoso, ma anche uno che la dice lunga circa i rapporti tesi tra l'utenza e il negozio dei creatori di Fortnite

Immagine di "Si fo**a Epic Games Store!": Steam descritto da Google (ma è un errore)
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Curioso caso legato alla sfida all’ultima esclusiva tra Epic Games Store e Steam.

Nella giornata di oggi, per qualche ora, digitando “Steam” su Google gli utenti hanno potuto assistere ad una descrizione – il ‘sottotitolo’ dei risultati della ricerca – quantomai inopportuna (e per questo divertente).

“F**K EPIC GAMES STORE”, “si fo**a Epic Games Store”, con tanto di caps lock, è comparso nelle ricerche di milioni di giocatori che erano interessati a trovare Steam utilizzando il motore di Mountain View.

epic games store gamescom 2019

Come riporta VG247, il caso è presto spiegato: non si tratta di uno sfottò di Google, chiaramente, quanto di una rilevazione errata dei ‘robot’ – i sistemi automatici che si occupano di rendere reperibili i siti in rete tramite il motore di ricerca – della casa americana.

Quella riga era stata infatti introdotta da un utente nella sua recensione di Metro Exodus, in cui costui reagiva in questo modo all’arrivo del gioco su Steam dopo un anno di esclusività su Epic Games Store.

Un episodio spassoso, ma anche uno che la dice lunga circa i rapporti tesi tra l’utenza, che non ha ancora digerito l’arrivo di un nuovo player nel mercato del PC gaming, e il negozio dei creatori di Fortnite.