Facebook vi traccia anche dopo che disattivate il profilo

CNET ha rivelato che Facebook è in grado di tracciare i vostri spostamenti anche con il profilo disattivato

Immagine di Facebook vi traccia anche dopo che disattivate il profilo
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Chi è rimasto a suo tempo affascinato (più nel senso di inquietato che altro) da Il Cerchio di Dave Eggers, potrebbe trovare nuova materia di discussione sui social network da quanto appreso da CNET. La popolare testata ha infatti scoperto, svolgendo alcuni test, che Facebook continua a tenere traccia delle vostre attività online anche dopo che avete disattivato il vostro profilo.

Andando con la disattivazione dopo ogni utilizzo, riattivando l’account solo in seguito, il giornalista in questione ha appreso che Facebook continuava a tenere traccia dei movimenti online dell’utente, che venivano associati ai dati del suo profilo — una pratica che la piattaforma fa per offrire i possibili target agli inserzionisti pubblicitari.

facebook apple iphone

Secondo le politiche di Facebook, in effetti, la disattivazione non sarebbe una misura abbastanza drastica per interrompere il tracciamento dell’utente, che arriverebbe al capolinea solo in caso di definitiva cancellazione del proprio profilo. Tenerlo disattivato e “dormiente”, in caso un giorno si dovesse decidere di tornare su Facebook, significa che in qualche modo sta ancora raccogliendo dati sul vostro profilo di consumatore.

Probabilmente, la questione farà parecchio discutere, in un periodo come questo in cui Facebook è al centro delle attenzioni proprio per questioni relative alle privacy. Pochi giorni fa, ad esempio, avevamo parlato dei dati degli utenti finiti comodamente sui server cloud di Amazon.

Fonte: CNET