Un'esclusiva PlayStation attesa a lungo sarebbe stata cancellata

Wild non esisterebbe più

Immagine di Un'esclusiva PlayStation attesa a lungo sarebbe stata cancellata
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Un'esclusiva PlayStation attesa a lungo sarebbe stata cancellata, stando a quanto riferito dal giornalista Jeff Grubb.

L'esclusiva in questione è, o sarebbe il caso di dire "era", Wild, un nuovo gioco dal creatore di Rayman e Beyond Good & Evil Michel Ancel.

Il gioco è sparito immediatamente dopo la presentazione ai tempi per PlayStation 4, e un colpo importante in tempi recenti è stato il ritiro dalle scene proprio di Ancel.

Sempre recentemente il titolo era ricomparso attraverso degli annunci di lavoro, ma pare non ce l'abbia fatta.

Grubb ha spiegato che «posso confermare che il gioco è finito del tutto. Non c'è più alcun Wild... Wild è morto».

«Penso Michel Ancel abbia abbandonato il progetto... non ci sta più lavorando, il progetto è stato chiuso».

Tra gli altri dettagli appresi dal giornalista, leggiamo che «il team che ci stava lavorando stava provando a restare insieme e lavorare ad altri progetti».

«Non so cosa sia successo con questo, ma pensavano tipo "non stiamo più lavorando [a Wild] ma abbiamo tanti talenti qui, quindi possiamo lavorare a qualcosa».

È bene ricordare che Ancel era impegnato su Wild tramite il suo studio indipendente, Wild Sheep Studio, con sede a Montpellier.

Questo team di sviluppo, come riporta VGC, conta attualmente su quasi 50 profili di elevata qualità e sta continuando a reclamizzare offerte di lavoro per altre assunzioni.

Non è detto che, dopo il ritiro di Ancel, una sorte simile stia toccando a Beyond Good & Evil 2, un altro suo progetto sparito da tempo.

Va detto però che in quel caso il gioco ha il supporto di Ubisoft, un gigante del gaming che ha dimostrato di poter fare a meno di questo o quel director.

Wild era stato annunciato in origine nel 2014, ad una conferenza Gamescom di PlayStation, facendosi rivedere un anno dopo alla Paris Games Week e soltanto nel 2017 attraverso alcune immagini.

Un altro progetto indipendente lanciato su console next-gen da un team indipendente, Hades, sta avendo invece sorti ben diverse ed è disponibile su Amazon