DualSense è il nome ufficiale del pad PS5!

Vi piace?

A cura di Marcello Paolillo - 7 Aprile 2020 - 22:26

A sorpresa, Sony ha alzato il sipario sul joypad PS5 ufficiale: il DualSense. L’aspetto e il design appaiono sensibilmente diversi rispetto al passato, pur mantenendo le caratteristiche che hanno reso celebre la generazione di DualShock.

Sembra sia stato mantenuto intatto gran parte di ciò che i giocatori apprezzano di DualShock 4, aggiungendo al contempo nuove funzionalità e perfezionando il design. Il controller promette una rinnovata sensazione di immersione con tanto di feedback tattile, che aggiunge una varietà di sensazioni in game (come la lentezza della guida di un’auto nel fango).

Sono anche stati incorporati dei trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da poter sentire la tensione delle azioni, come quando si tende un arco poco prima di scoccare una freccia.

Cambiata anche l’angolazione dei grilletti oltre ad alcune modifiche all’impugnatura. Aumentata anche la durata della batteria ricaricabile di DualSense, riducendo il più possibile il peso del controller.

Inoltre, è stato eliminato il pulsante “Condividi”, ora rimpiazzato dal pulsante “Crea”, grazie al quale i giocatori potranno creare contenuti di gioco da condividere con il mondo (o semplicemente per divertirsi). DualSense aggiunge anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per iniziare una conversazione veloce.

L’annuncio è avvenuto poco fa via PlayStation Blog. Ecco infine le parole del CEO di PlayStation, Jim Ryan:

DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura la nostra idea di salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative della console, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la community di PlayStation, desidero davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 a fine 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

DualSense è il nome ufficiale del pad PS5!

Per quanto riguarda il colore, Sony ha preso una direzione diversa optando per due tonalità. Inoltre, è stata cambiata la posizione della barra luminosa che le darà un tocco in più (su DualShock 4, si trovava sulla parte superiore del controller, mentre ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio).

L’obiettivo di Sony con DualSense è quello di dare ai giocatori la sensazione di essere trasportati nel mondo del gioco, quasi come se il controller fosse un’estensione di loro stessi.

Fonte: PSBlog




TAG: breaking news, dualsense, PS5