News 1 min

Demon’s Souls, svelato cosa si nascondeva dietro i misteriosi suoni del gioco: un bel niente

Dei misteriosi effetti sonori improvvisi in Demon's Souls hanno scatenato le fantasie dei fan, ma finalmente sappiamo cosa significano.

Da quando Demon’s Souls è arrivato su PlayStation 5, molti giocatori avevano osservato la presenza di misteriosi suoni che si attivavano improvvisamente, senza preavviso e apparentemente senza logica, innescando un clangore inquietante che faceva balzare (in modo piuttosto divertente, va detto) i poveri giocatori che magari stavano trasmettendo su Twitch la loro partita.

Notato il fenomeno, sono partite le teorie più disparate: secondo alcuni il suono segnalava il cambiamento della World Tendency online, secondo altri era legato al mistero della porta chiusa – poi risolto; per altri ancora era addirittura un indizio legato a Elden Ring, prossima opera di Hidetaka Miyazaki.

Demon's Souls è uno dei giochi di lancio di PS5

Ma cosa si nasconde, invece, dietro gli effetti sonori inquietanti che potete sentire anche nei video in embed in questo articolo? Finalmente, grazie all’intervento dei colleghi di Kotaku, abbiamo la risposta: un bel niente.

 

I suoni misteriosi e improvvisi, che dopo gli aggiornamenti ancora non erano scomparsi ma anzi erano diventati sempre più costanti e repentini, sono semplicemente dei glitch. A confermarlo è stata nientemeno che Sony, publisher del gioco, che ha confermato ai microfoni della testata che i suoni improvvisi non sono previsti e sono dei difetti dovuti al codice del gioco, null’altro.

Certo, le teorie dei giocatori erano sicuramente più stimolanti, ma ogni tanto vale la pena accontentarsi della verità: non continuate a scervellarvi, non c’è nessun segreto nascosto nei fracassi improvvisi che potreste sentire nei vostri viaggi in Demon’s Souls.

Il gioco è un remake fedelissimo dell’originale uscito su PlayStation 3, riproposto su PS5 con l’ottimo lavoro svolto da Bluepoint Games per il porting: potete saperne di più nella video recensione del nostro Domenico.

Se volete portare a casa Demon’s Souls approfittate del prezzo proposto da Amazon per l’esclusiva PS5.