Controller di PlayStation 5, nuovo brevetto: tasti posteriori e impugnature adattabili

Ancora un brevetto da parte di Sony per il controller di PlayStation 5: questa volta, si parla di tasti posteriori e di impugnature adattabili

Immagine di Controller di PlayStation 5, nuovo brevetto: tasti posteriori e impugnature adattabili
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Continuano a emergere possibili dettagli sul futuro controller di PlayStation 5 (verosimilmente, DualShock 5), che vuole offrire a sua volta un approccio next-gen ai videogiochi del futuro. Come svelato da Let’s Go Digital, lo scorso 20 dicembre Sony ha depositato in Giappone dei nuovi documenti per un brevetto, approvati lo scorso 26 dicembre. Questi ultimi svelano la presenza di diversi tasti posteriori nel controller, che assolverebbero a funzioni differenti.

Come leggiamo, DualShock 5 presenterebbe sul retro «due piccoli bottoni da spostare (si possono muovere in alto e in basso) e due bottoni destinati alla pressione. I due bottoni più piccoli sono combinati agli altri due, sotto il controller. Con quelli che è possibile spostare, l’utente ha la possibilità di estendere la parte del controller che costituisce il grip, come meglio desidera. In aggiunta, i tasti a pressione possono migliorare l’interazione con i personaggi in-game».

Come sempre, bisognerà vedere se le idee brevettate troveranno poi effettiva applicazione: non sempre, infatti, tutti i documenti si trasformano in realtà, quindi non ci rimane che aspettare al varco ulteriori notizie da parte di Sony.

Vi ricordiamo che PS5 arriverà a fine 2020. Tra i suoi giochi già annunciati c’è Godfall, che vuole inventare un nuovo genere basato sul loot.

Fonte: Let’s Go Digital