Come esportare i salvataggi da Google Stadia

Vediamo come esportare i salvataggi da Google Stadia per non perdere i progressi dai propri giochi, spostandoli su altri client.

Immagine di Come esportare i salvataggi da Google Stadia
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Alla fine di settembre 2022, Google ha confermato ufficialmente l'intenzione di chiudere il servizio Google Stadia, rimborsando i giocatori che hanno speso dei soldi per acquistare videogame sulla piattaforma (ma non i fruitori dell'abbonamento Stadia Pro): vi abbiamo già riferito in una guida dedicata tutto quello che sappiamo sui rimborsi da Stadia.

Rimane, però, un altro punto critico: come esportare i salvataggi. Molti videogiocatori, infatti, hanno investito tempo e sforzi per creare le loro avventure su Stadia, e sono particolarmente infastiditi dall'idea di perdere tutti i progressi, con la chiusura del servizio a gennaio 2023. Emblematico è il caso del giocatore con circa 6mila ore di progressi su Red Dead Redemption 2.

Come fare, allora, ad esportare i salvataggi da Google Stadia? Una procedura c'è, in effetti, che può consentire di prendere il save file e importarlo su client diversi da Stadia. Non sempre questi salvataggi sono compatibili (per Cyberpunk 2077, ad esempio, CD Projekt RED non lo garantisce ma i save funzionano comunque), ma vale la pena provare gioco per gioco.

Come esportare i salvataggi da Google Stadia: la guida passo passo

  1. Accedi a Google Takeout.Si tratta di un servizio che permette di esportare i tuoi dati da Google, disponibile a questo indirizzo. Fai l'accesso con lo stesso account Google su cui hai utilizzato Stadia fino a oggi.
  2. Seleziona Stadia.Tra i tanti e diversi servizi selezionabili, lascia attivo il solo Stadia, che è quello che ci serve ora. Per fare più veloce, premi in alto "Deseleziona tutto" e poi attiva solo la casella di Stadia. Una volta fatto, premi, in basso, sul tasto Passaggio successivo.
  3. Seleziona come esportare i salvataggi.In questa schermata, puoi scegliere se ricevere i file via email, se aggiungerli a Drive e così via. Idealmente, lascia tutte le opzioni come sono (.zip per il tipo di file, 2 GB per le dimensioni) e procedi al passo successivo premendo Crea esportazione.
  4. Attendi la fine dell'esportazione.In questo caso, il tempo che trascorrerà è soggettivo: se hai tantissimi salvataggi, o hai catturato molti screenshot/video durante le tue partite, Google potrebbe impiegare un po' a concludere l'esportazione. Secondo la compagnia, si parla di «ore o magari giorni». Se hai solo qualche save e non hai abbondato con le catture, probabilmente sarà una questione di qualche minuto. Nel mio caso, è servito più o meno un minuto perché avevo pochissimi salvataggi.
  5. Scarica i tuoi file.Raggiungi i tuoi file nella destinazione che hai specificato al punto 3. Se hai selezionato che volevi riceverli via email, avrai ricevuto una email con il link per il download. Se hai scelto Google Drive, li troverai caricati tra i tuoi documenti. Scarica il file (o i file, se avevi molti dati) .zip.
  6. Estrai il file .zip appena scaricato.Come saprai, qui la procedura cambia a seconda del sistema operativo (Windows, Mac OS o altri). Esattamente come fai per qualsiasi altro archivio .zip sul tuo computer, procedi a estrarre il file takeout-stringadinumeri.zip che è stato scaricato nella cartella di destinazione del tuo computer.
  7. Trova i tuoi salvataggi.Fai doppio click sulla cartella Takeout appena estratta e segui questo percorso: Takeout > GAMING > GAME_SAVE. Al suo interno troverai i salvataggi con i progressi di tutti i tuoi giochi su Stadia. Ricorda che ogni file .zip corrisponde a un diverso salvataggio del gioco.
  8. Incolla gli zip nella directory dei salvataggi del gioco su un altro client.Questo passo ovviamente dipende unicamente da te: se, ad esempio, hai preso Cyberpunk 2077 su GOG.com e vuoi che i tuoi salvataggi su Stadia siano letti dal client di GOG, devi trovare sul tuo PC la directory dove GOG salva i tuoi progressi.La directory cambia da gioco a gioco e da client a client: Steam ne ha una, GOG un'altra, Origin di EA un'altra ed Ubisoft una ancora diversa – e così via. Una volta che l'hai trovata, incolla i tuoi file nella cartella dei salvataggi del gioco.
  9. Fatto!