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C’è anche un italiano nel dream team di Perfect Dark

Ecco chi lavora al primo titolo di The Initiative presentato a The Game Awards

C’è anche un italiano nel dream team al lavoro su Perfect Dark, il reboot della storica serie shooter di Rare in cantiere presso The Initiative e appena annunciato a The Game Awards.

Un’indagine condotta da VGC rivela i membri chiave dello staff della nuova software house di Xbox Game Studios, fondata nel 2018 a Santa Monica.

Come rivelato nell’elenco a chiusura dell’articolo del sito inglese, c’è un pizzico d’Italia nello studio alle spalle dell’ambizioso progetto quadrupla-A.

Pasquale Scionti, senior environment/lighting artist, è alla prima esperienza “da titolare” in campo videoludico ma si è già guadagnato un ruolo di primissimo ordine nello studio americano.

Come evidenzia il suo curriculum su LinkedIn, è stato assunto ad agosto da The Initiative e in passato (nel 2019) ha avuto un rapporto da freelance con Epic Games.

«Le mie competenze 3D includono modellazione, texturing, illuminazione, dinamica e rendering», spiega Scionti in una sua breve bio.

Lo studio first-party di Microsoft ha assunto un vero e proprio parterre de roi in campo di sviluppo videoludico, con esponenti ingaggiati tra gli altri da Naughty Dog.

Pezzi grossi del team includono ex Red Dead Redemption, Sunset Overdrive, God of War e Star Wars Jedi: Fallen Order, come possiamo apprezzare nella lista in basso:

  • Darrell Gallagher, studio head (Activision, Square Enix)
  • Annie Lohr, recruiter (Respawn, Treyarch)
  • Daniel Neuburger, game director (Tomb Raider)
  • Drew Murray, lead designer (Sunset Overdrive)
  • Christian Cantamessa, cinematics director (Red Dead Redemption)
  • Brian Westergaard, director of production (God of War, Tomb Raider)
  • Blake Fischer, director of narrative (Xbox)
  • Christine Thompson, narrative lead (Destiny 2)
  • Maxwell Morrison, QA lead
  • Chris O’Neill, lead level designer (God of War + Metal Gear Online)
  • Robert Ryan, senior systems designer (Motive + Naughty Dog)
  • Justin Perez, senior systems designer (Jedi: Fallen Order)
  • Kurt Loudy, senior systems designer (Id Software)
  • Ian Miller, senior designer (God of War)
  • Kai Zheng, principal level designer (God of War)
  • Ray Yeomans, senior designer (God of War & Tomb Raider)
  • Jolyon Myers, principal world builder (Infinity Ward)
  • Nigel Loster, gameplay designer (The Coalition)
  • Daniel Steamer, lead technical designer (Crystal Dynamics)
  • Cristian Guzman, associate technical designer
  • Joey Tan, associate technical designer (Insomniac)
  • Tom Sherpherd, technical director (GTA VRed Dead Redemption 2)
  • William Archbell, technical director (Riot Games, 343)
  • Christopher Ng, technical designer (Survios)
  • Cristian Guzman, associate technical director
  • Ben Diamond, lead systems engineer (Respawn, God of War III)
  • Cesar Castro, senior software engineer (EA Sports UFC, FIFA)
  • Hawar Doghramachi, senior graphics engineer (Naughty Dog)
  • Robert Marr, lead gameplay engineer (Cryptic Studios)
  • Anthony Silva, senior engineer
  • Yuka Murata, software engineer
  • Stephen Clayburn, principal lead online services engineer
  • Johal Gow, senior producer (Treyarch)
  • Victoria Miller, producer (PlayStation)
  • Irma Ward, associate producer
  • Jonathan Chavez, associate producer (Treyarch)
  • Ryan Duffin, gameplay animation director (BioWareDICE)
  • Lee Davis, lead gameplay animator (Naughty Dog)
  • Jason Priest, lead artist (Insomniac)
  • Eric Persson, associate art director
  • Ryan Trowbridge, tech art director (Bend Studio)
  • Matt Corcoran, principal character artist (Jurassic World movie)
  • Sze Jones, principal character artist (Tomb Raider, Uncharted 4)
  • Tyler Thornock, principal technical animator (Naughty Dog)
  • Giovanni Martinez, senior environment artist (Insomniac)
  • Justin Walters, senior environment artist (Avalanche)
  • Pasquale Scionti, senior environment/lighting artist
  • Allyson Smyth, environment artist (DICE)
  • Sarah Swenson, environment artist (Naughty Dog)
  • Jaime Molina, environment artist (Infinity Ward)
  • Patrick Ward, 3D environment artist (Nexon)
  • Fabian Elmers, senior tech artist
  • Richard Burns, UI/UX lead (Forza Horizon series)
  • Branford Williams, principal production designer (Daybreak)
  • Oliver Guiney, concept artist (Black Ops 4)
  • Isaac Yeram Kim, concept artist (Naughty Dog)
  • Victor Chavez, senior animator (Amazon Game Studios)
  • Arlington Cruz, animator
  • Sylvia Chambers, animator (Naughty Dog)
  • Lindsey McQueeney, HR manager (Google, Crystal Dynamics)

Perfect Dark è tornato ufficialmente a The Game Awards, anche se leggermente diverso da come lo ricordavamo.

Il gioco è stato presentato come un thriller eco-fantascientifico in un’ambientazione post-apocalittica, mantenendo la cifra spionistica a base di stealth e tecnologia che aveva fatto sognare i fan dei giochi originali.

Per il momento non abbiamo una data d’uscita ma, considerando che il primo trailer è stato offerto in computer grafica, i tempi non dovrebbero essere strettissimi.

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