Immagine di Baldur's Gate III, prima visita al Forgotten Realms di Larian Studios
In Evidenza

Baldur's Gate III, prima visita al Forgotten Realms di Larian Studios

Abbiamo visto in azione il nuovo Baldur's Gate III di Larian Studios!

Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Informazioni sul prodotto

Immagine di Baldur’s Gate III
Baldur’s Gate III
  • Sviluppatore: Larian Studios
  • Produttore: Larian Studios
  • Distributore: Larian Studios
  • Piattaforme: PC , PS5 , XSX
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 6 ottobre 2020 (Accesso Anticipato) - 3 agosto 2023 (PC) - 6 settembre 2023 (PS5) - 8 dicembre 2023 (Xbox)

Baldur’s Gate non è solo una delle serie di videogiochi di ruolo più famose di sempre, bensì anche una delle saghe più importanti e incisive degli ultimi 20 anni (e oltre). Faerûn, il continente più imponente nato come parte dell’ambientazione per il GDR Dungeons & Dragons, è lo scenario principale di un’epopea fantasy che nel corso dei decenni ha scandito il mercato con prodotti in grado di lasciare un segno indelebile, a partire dal primo Baldur’s Gate (uscito nell’ormai lontanissimo 1998) per poi proseguire con Baldur’s Gate: Tales of the Sword Coast (prima espansione uscita nel 1999), Baldur’s Gate II: Shadows of Amn (2000) e Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal (ultima espansione datata 2001).

Il cosiddetto Infinity Engine, in grado di offrire una visione isometrica del mondo fantasy messo in piedi dagli sviluppatori, fu poi usato anche negli altrettanto celebri Planescape: Torment e per la serie Icewind Dale, tutti titoli ricordati con particolare affetto da parte della community di avventurieri.

Da anni i giocatori chiedevano a gran voce un terzo capitolo ufficiale della serie, tanto che nel 2002 fu annunciato Baldur’s Gate III: The Black Hound, progetto che non vide mai la luce a causa di una disputa tra Interplay e Atari (a favore di quest’ultima).

I fan dovettero aspettare giugno 2019 per ammirare coi loro occhi il primo trailer di Baldur’s Gate III, sviluppato da Larian Studios e previsto prossimamente per PC e Google Stadia. Ora, dopo essere volati nella sempre suggestiva Parigi, siamo riusciti ad assistere a una lunga – lunghissima – sessione giocata del nuovo capitolo della saga di giochi di ruolo fantasy più famosa di sempre.

Il ritorno del Re

Iniziamo col tranquillizzare i fan che temevano il peggio: Baldur’s Gate III ci è sembrato da subito un titolo rispettoso in tutto e per tutto della serie di origine, senza particolari colpi di testa o meccaniche di gioco semplificate rispetto al passato. Tutto ciò che ha fatto la fortuna dei primi episodi sembra essere stata riproposto alla perfezione, con tutta una serie di ghiotte novità che vanno ben oltre il mero update tecnico. Il talento e la bravura dello studio belga – provato ampiamente con mano grazie ai due capitoli della serie Divinity: Original Sin – si fondono con l’anima ruolistica di Dungeon’s & Dragons, per un risultato che – se le promesse verranno rispettate – promette scintille. Partiamo dal principio: l’introduzione ci farà fare la conoscenza del Mind Flyer, una creatura dall’aspetto tentacolare che sembra uscita da un romanzo di H.P. Lovecraft (il rimando a Cthulhu è palese).

+ Estetica e tecnica di ottimo livello

+ Meccaniche di gioco assuefacenti

+ Ottimi dialoghi, scritti e parlati

- Manca ancora un po' all'uscita

- Piccoli bug di percorso

Dopo il primo assaggio non giocato di Baldur’s Gate III visto a porte chiuse in quel di Parigi, è impossibile non avere alte – altissime – aspettative verso il terzo capitolo ufficiale della saga a cura di Larian Studios. Nonostante alcuni piccoli bug dovuti alla versione preliminare del gioco (ancora in lavorazione), quello che trasuda dal lavoro svolto dal team belga è esattamente ciò che ci aspettavamo di trovare, ossia rispetto assoluto verso la serie madre, meccaniche di gioco fedeli alla tradizione ruolistica di D&D e una serie di classi e razze che faranno la gioia di ogni amante del Forgotten Realms (con una menzione d’onore all’inquietante Mind Flyer, ovviamente). La speranza è che tutto venga reso giocabile al più presto, magari grazie a un’uscita in Accesso Anticipato via Steam. Gli avventurieri sono avvisati.

Voto Recensione di Baldur’s Gate III - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Estetica e tecnica di ottimo livello

  • Meccaniche di gioco assuefacenti

  • Ottimi dialoghi, scritti e parlati

Contro

  • Manca ancora un po' all'uscita

  • Piccoli bug di percorso

Commento

Dopo il primo assaggio non giocato di Baldur's Gate III visto a porte chiuse in quel di Parigi, è impossibile non avere alte - altissime - aspettative verso il terzo capitolo ufficiale della saga a cura di Larian Studios. Nonostante alcuni piccoli bug dovuti alla versione preliminare del gioco (ancora in lavorazione), quello che trasuda dal lavoro svolto dal team belga è esattamente ciò che ci aspettavamo di trovare, ossia rispetto assoluto verso la serie madre, meccaniche di gioco fedeli alla tradizione ruolistica di D&D e una serie di classi e razze che faranno la gioia di ogni amante del Forgotten Realms (con una menzione d'onore all'inquietante Mind Flyer, ovviamente). La speranza è che tutto venga reso giocabile al più presto, magari grazie a un'uscita in Accesso Anticipato via Steam. Gli avventurieri sono avvisati.